I double-decker di Londra viaggiano grazie al caffè

Gli autobus rossi a due piani sono un simbolo della città di Londra. Grazie a una start-up, alcuni vengono alimentati da un biocarburante realizzato con fondi di caffè. È un esempio di cosa si può realizzare dando nuova vita ai materiali di scarto.

bus di Londra, conosciuti in tutto il mondo per la loro unicità, da qualche tempo sono parzialmente alimentati con fondi di caffè, da cui viene estratto l’olio necessario per il carburante. L’obiettivo è quello di ridurre i livelli di inquinamento della capitale inglese attraverso l’economia circolare, ovvero riciclando scarti alimentari che il Regno Unito produce in grandi quantità e che altrimenti verrebbero buttati via.

bus di Londra alimentati a caffè
Gli autobus rossi a due piani sono un simbolo della città di Londra © Aron Van de Pol/Unsplash

Ogni anno il Regno Unito consuma 2,5 miliardi di tazzine di caffè

La start-up britannica Bio-bean, che già utilizza i fondi di caffè per riscaldare le case, si è impegnata a fornire il biocarburante per gli autobus in collaborazione con Shell e Argent Energy. La miscela, composta al 20 per cento da olio di caffè, può essere utilizzata per alimentare i mezzi senza apportare alcuna modifica al motore, riducendo le emissioni di anidride carbonica del 15 per cento – secondo le previsioni dell’azienda.

Un cittadino londinese beve in media 2,3 tazze di caffè al giorno: nel Regno Unito, il consumo sale a 2,5 miliardi di tazzine ogni anno. Bio-bean ritiene che con l’aggiunta del diesel ne basteranno circa 2,55 milioni per produrre carburante sufficiente ad alimentare un bus per dodici mesi. L’azienda recupera i fondi di caffè da bar, ristoranti e grandi catene e ne estrae l’olio da utilizzare nella miscela.

bus di Londra alimentati a caffè
Ogni cittadino londinese consuma in media 2,3 tazze di caffè al giorno. Le caffetterie sono ormai diventate un luogo di ritrovo non solo per chiacchierare, ma anche per lavorare © Nolan Issac/Unsplash

L’amministrazione londinese ha rivelato che i livelli di inquinamento in città sono preoccupanti

Il sindaco di Londra, Sadiq Khan, si sta impegnando molto per migliorare la qualità dell’aria nella capitale inglese. Molti dei 9.500 bus della città sono già alimentati con biocarburanti derivati da scarti alimentari come l’olio di cottura. Il fondatore di Bio-bean, Arthur Kay, ha detto che si tratta di “un ottimo esempio di cosa si può realizzare se si inizia a pensare ai rifiuti come a una risorsa ancora inutilizzata”.

L’obiettivo è quello di portare il progetto in altri paesi amanti del caffè

I prossimi obiettivi sono: alimentare con il caffè anche gli altrettanto iconici black cabs, cioè i taxi londinesi, ed espandere il progetto nel resto del Regno Unito e in altri paesi tra cui gli Stati Uniti, che sono il maggior consumatore di caffè del mondo. Si potrebbe pensare di realizzarlo anche in Italia, dove ogni anno beviamo più di 39 miliardi di tazzine. Spesso le soluzioni all’inquinamento sono più semplici, e a portata di mano, di quanto si pensi.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati