La Catalogna dichiara l’indipendenza. La Spagna applica l’articolo 155 della Costituzione

Il Parlamento della Catalogna ha approvato una risoluzione che avvia il processo di indipendenza della regione. Dura reazione di Madrid.

Il parlamento della Catalogna ha approvato, venerdì 27 ottobre, l’avvio di un “processo costituente” con l’obiettivo di raggiungere l’indipendenza e distaccarsi dalla Spagna. La risoluzione è stata adottata a scrutinio segreto, con 70 voti a favore, dieci contrari e due schede bianche. I 53 deputati dell’opposizione hanno scelto l’Aventino, abbandonando l’emiciclo al momento della votazione.

La risoluzione annuncia la nascita della “Repubblica catalana”

Il testo approvato parla della “Repubblica catalana” come “stato indipendente, democratico e sovrano”. Al momento della proclamazione, gli indipendentisti hanno applaudito e intonato l’inno catalano. Immediata la risposta della Spagna: il Senato di Madrid ha autorizzato l’applicazione dell’articolo 155 della Costituzione, che permette di obbligare con la forza una regione a rispettare la stessa Carta, qualora essa venga violata o nel caso di “attentato all’interesse generale dello stato”. L’ok alla linea dura è stato concesso con 214 voti a favore e 47 contrari.

Il governo di Madrid chiede di destituire l’esecutivo della Catalogna

Un consiglio dei ministri straordinario è stato convocato dal primo ministro Marian Rajoy per le 18 di venerdì. Lo stesso capo del governo ha chiesto ufficialmente di destituire l’esecutivo della Catalogna, a cominciare dal presidente Carles Puigdemont. Al contempo, la procura generale spagnola ha annunciato l’intenzione di aprire un procedimento contro il Parlamento catalano per “ribellione”.

Da parte sua, Puigdemont ha scritto in un tweet che “il dialogo è stato, e saraà sempre, la nostra strada per risolvere i problemi politici”. Occorrerà verificare se però, agli occhi di Madrid, il leader catlano ha ormai tirato troppo la corda.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Referendum Catalogna 2017, Carles Puigdemont rimanda l’indipendenza per aprire al dialogo

Da quando si è tenuto il referendum sull’indipendenza della Catalogna il primo ottobre – dichiarato illegittimo dalla Corte costituzionale spagnola – le sorti della regione più ricca di Spagna sono diventate molto incerte. Dopo tanta speculazione, il presidente del governo catalano, il Generalitat, Carles Puigdemont ha parlato davanti al parlamento catalano rivelando le sue intenzioni. Ha fatto una dichiarazione unilaterale d’indipendenza sospendendola