Life Cycle Assessment, che cos’è?

La Life Cycle Assessment è la base su cui Impatto Zero® ha costruito il proprio successo. Uno studio LCA analizza tutto il ciclo vitale di un prodotto

Ogni oggetto, prodotto, evento, ogni attività e ogni processo comportano estrazione e uso di materie prime, uso di risorse ed energia, trasporti, generando emissioni di CO2. L’approccio innovativo della LCA – Life Cycle Assessment consiste nel valutare tutte le fasi di questo processo come correlate e interdipendenti, per contabilizzarne l’impatto ambientale. E’ possibile condurre un’analisi di prodotto e processo lungo l’intero ciclo di vita. Attraverso gli studi di LCA è possibile comprendere:

  • quanta energia è stata impiegata per la produzione, dalle materie prime ai trasporti
  • quanta energia consumerà un prodotto durante il suo funzionamento
  • il costo ambientale dello smaltimento
  • come ridurre impatti ed emissioni.

Cosa è la Life Cycle Assestment

La LCA è la base metodologica su cui Impatto Zero® ha costruito il proprio successo. Compiere uno studio di LCA significa analizzare la storia di un prodotto o di un processo nelle sue fasi, descrivendone le prestazioni energetiche e ambientali attraverso appositi modelli operativi. E’ un approccio progettuale che si affida a un range di competenze di natura tecnica, scientifica e ingegneristica, a partire dal progetto, studio e valutazione di materiali, tecnologie, logistica e smaltimento, verso la ricerca di soluzioni improntate alla massima ecocompatibilità.

La LCA rappresenta un supporto fondamentale allo sviluppo di schemi di etichettatura ambientale, alla definizione dei criteri ambientali di riferimento per un dato gruppo di prodotti, per strumenti quali la dichiarazione ambientale di prodotto e il carbon footprint, ideati per poter rendere i risultati delle analisi facilmente rappresentabili. Ha applicazioni nello sviluppo e miglioramento di prodotti e processi, marketing ambientale, pianificazione strategica, attuazione dipolitiche pubbliche, green procurement, sviluppo di best available techniques in diversi settori.

Cosa regola la Life Cycle Assestment

La metodologia LCA è regolamentata dalle norme ISO della serie 14040 in base alle quali uno studio di valutazione del ciclo di vita prevede: la definizione dell’obiettivo e del campo di applicazione dell’analisi (ISO 14041), la compilazione di un inventario degli input e degli output di un determinato sistema (ISO 14041), la valutazione del potenziale impatto ambientale correlato a tali input ed output (ISO 14042) e l’interpretazione dei risultati (ISO 14043). A livello europeo l’importanza strategica dell’adozione della metodologia LCA come strumento di base e scientificamente adatto all’identificazione di aspetti ambientali significativi è espressa chiaramente all’interno del Libro Verde COM 2001/68/CE e della COM 2003/302/CE sulla Politica Integrata dei Prodotti, ed è suggerita anche all’interno dei Regolamenti Europei: EMAS (761/2001/CE) ed Ecolabel 1980/2000/CE.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati