Spesso i bambini gifted vengono fraintesi o etichettati come problematici. Feed Their Minds offre strumenti concreti a famiglie e insegnanti.
Pagamenti contactless ed esperienze personalizzate: così la startup umbra Cents mira a rendere le donazioni più semplici e in linea con i valori di chi dona.
Gli abitanti delle economie avanzate donano in media lo 0,7 per cento del proprio reddito annuale, circa la metà rispetto agli abitanti dei paesi a basso reddito, dove la percentuale sale all’1,45 per cento. A svelarlo è il World giving report della Charities aid foundation (Caf). Al di là delle riflessioni che questi dati possono far emergere, sorge spontanea una domanda: esistono delle barriere che limitano la capacità delle persone di sostenere economicamente le cause in cui credono? Secondo i tre giovani fondatori di Cents, startup nata nel 2021 a Perugia e parte dell’ecosistema LifeGate Way, la risposta è sì. A partire dalle difficoltà legate all’integrazione dei sistemi di donazione online e offline: un ostacolo che si può vincere solo abbracciando la trasformazione digitale, sostengono i founder Riccardo Valobra, Alessio Mazzalupi e Claudio Cardinale.
Cents, la prima piattaforma di donazioni in Europa a basarsi su un modello impact-as-a-service, nasce con l’obiettivo di aiutare le organizzazioni a ridurre le inefficienze della raccolta fondi face-to-face, integrare strumenti di digital fundraising, ottimizzare l’amministrazione dei database e monitorare le prestazioni delle campagne, anche attraverso l’intelligenza artificiale.
Tradizione e innovazione si incontrano grazie ad “Tap to donate“, un’app che agevola la gestione delle donazioni offline, consentendo alle persone di donare con un semplice tocco e facilitando il lavoro di volontari e dialogatori. I pagamenti contactless e la digitalizzazione dei dati rendono il processo più trasparente ma anche più efficiente, permettendo alle associazioni di gestire campagne e regolarizzazioni tramite dashboard.
L’intelligenza artificiale diventa uno strumento che, oltre a garantire l’elaborazione intelligente dei pagamenti e l’automazione dei processi di compliance, è in grado di rivoluzionare l’esperienza di donazione per fare in modo che sia davvero incentrata su chi dona. Grazie a un apposito sistema di raccomandazione (detto “Cause recommendation system”) e a un modello di machine learning, donatrici e donatori vengono incoraggiati a sostenere cause e progetti coerenti con i propri valori, interessi e possibilità economiche.
Entrano in gioco anche le aziende profit, a cui Cents fornisce l’infrastruttura tecnologica per integrare sistemi di donazione nelle proprie piattaforme digitali, nei punti vendita o nelle campagne rivolte ai clienti, occupandosi della gestione delle transazioni, dei dati e degli adempimenti amministrativi. Le risorse raccolte vengono poi indirizzate verso le organizzazioni non profit presenti sulla piattaforma, tra cui Fondazione Telethon, Oxfam e Save the Children.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Spesso i bambini gifted vengono fraintesi o etichettati come problematici. Feed Their Minds offre strumenti concreti a famiglie e insegnanti.
La strada per l’economia circolare nel settore tessile è lunga, ma la startup Nazena è nella direzione giusta con la sua tecnica brevettata di riciclo.
La startup italiana Befreest offre una soluzione tecnologica al problema dell’inquinamento indoor, con particolare attenzione al radon.
Dagli allestimenti riutilizzabili al pouf musicale in cartone riciclato, le proposte dell’azienda romagnola ripensano il design in chiave ecologica.
Con anziani in aumento e pronto soccorso sovraccarichi, la startup italiana Niino usa l’AI per rendere la mobilità sanitaria semplice e tracciabile.
Blubrake, con il suo sistema antibloccaggio dei freni (Abs) per e-bike, sta vivendo una rapida crescita. Anche grazie all’investimento di Primo Climate.
Il fondo Primo Climate investe in RARA Factory, deep tech che sviluppa nuovi materiali – al ritmo di cento al giorno – per sostituire le terre rare.
L’imbarazzo spesso scoraggia gli uomini dal rivolgersi a medico per la disfunzione erettile: con la startup Levigata il consulto è online.
La sindrome metabolica va affrontata con controlli regolari e stili di vita adeguati. Holifya è una clinica digitale che accompagna in questo percorso.
