Diritti animali

Mai più cetacei in cattività

Decisione storica dell’Onu: d’ora in poi sarà vietato catturare i cetacei per scopi commerciali e per utilizzarli nei delfinari.

Il sorriso del delfino che vediamo attraverso il vetro di un acquario è solo una maschera che nasconde una tristezza grande come l’oceano da cui è stato strappato. I cetacei sono tra le creature più intelligenti e sensibili del mondo. I delfini vivono in gruppi sociali e sono in grado di riconoscersi allo specchio, capacità condivisa solo con gli uomini e gli scimpanzé. La vita in cattività è una tortura per qualsiasi animale, lo è ancora di più per animali così sviluppati, i delfini nei delfinari vivono circa la metà di quanto vivrebbero in natura e privati del loro habitat si deprimono irrimediabilmente.

Delfino nell'oceano
I delfini, come tutti gli animali, devono vivere liberi. Nei delfinari le esibizioni non hanno nulla di naturale, vengono indotte con pratiche di addestramento contrarie alla natura dei delfini, tra cui la privazione di cibo (Photo by Stephen Frink/Barcroft Media/Getty Images)

L’Unep vieta la cattura dei cetacei a scopi commerciali

Per i mammiferi marini però oggi è un giorno di festa: è infatti stato sancito il divieto di catturare i cetacei a scopi commerciali e di utilizzarli in delfinari e oceanari che, come tutte le inaccettabili strutture di cattività, sono inadatti alle esigenze della specie. La storica decisione è stata presa in occasione dell’undicesima Conferenza delle parti organizzata dalla Convenzione sulla conservazione delle specie migratrici degli animali selvatici (Cms), convenzione dell’Unep (il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) nata con l’obiettivo di proteggere le specie migratrici, svoltasi dal 4 al 9 novembre a Quito, in Ecuador.

Strategie per la conservazione

Per l’occasione si sono riuniti ottanta governi nazionali, oltre ai rappresentanti di organizzazioni non governative di tutto il mondo, per definire le strategie per rafforzare le misure di conservazione per le specie migratorie alla luce delle crescenti minacce, come la perdita di habitat, il sovrasfruttamento, il bracconaggio, l’inquinamento degli oceani e il cambiamento climatico.

Basta catture in natura

A diffondere la notizia è stato l’Ente nazionale protezione animali (Enpa). “La risoluzione presa in sede Onu è di cruciale importanza ai fini del divieto di cattura e utilizzo dei cetacei per la cattività. – Si legge nel comunicato dell’associazione – Il provvedimento prevede che i 120 paesi membri modifichino la loro legislazione interna per vietare le catture in natura e blocchino le importazioni dei cetacei per gli spettacoli nei delfinari. E che anche la Cites e l’Iwc (Commissione internazionale baleniera) prendano atto dei contenuti della risoluzione e si impegnino affinché le indicazioni contenute nella stessa siano applicate”.

Esemplari di lagenorinco dai denti obliqui
L’osservazione dei delfini nel loro ambiente naturale è l’unico modo per conoscere davvero questi animali. Nei delfinari e acquari, i delfini vivono da reclusi e il loro comportamento è alterato a causa dell’ambiente artificiale e ristretto (Photo by: Arterra/UIG via Getty Images)

La soddisfazione dell’Enpa

Da sempre gli ambientalisti si battono contro i delfinari, centri che non hanno alcuna funzione educativa né scientifica o di conservazione della specie, questa volta però è diverso “perché, in tale circostanza, a prendere posizione contro la cattività è lo stesso mondo scientifico”, ha affermato il direttore scientifico dell’Enpa, Ilaria Ferri. Dopo aver contribuito a raggiungere questo storico traguardo per la conquista del benessere animale l’Enpa chiede al governo italiano di recepire immediatamente la risoluzione della Cms e di vietare per sempre le importazioni dei cetacei destinati alla cattività.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati