Nature photographer of the year 2019: il salto di due conigli si aggiudica il primo premio

Energia, atmosfera e tempistica perfetta. Quest’anno la migliore foto di natura del Nature photographer of the year è dell’ungherese Csaba Daróczi. Un italiano vince la categoria giovani.

Quest’anno è lo scatto in bianco e nero dell’ungherese Csaba Daróczi ad aggiudicarsi il primo premio del Nature photographer of the year, prestigioso concorso di fotografie naturalistiche indetto ogni anno dall’organizzazione olandese Nature talks.

“Questa foto è la prova che non c’è bisogno di scattare rare fotografie di specie esotiche per creare una meravigliosa foto di natura – ha dichiarato Keith Wilson, presidente della giuria –. Se si ha una mente creativa e un’idea precisa di cosa si vuole realizzare, si può creare uno scatto grandioso anche vicino a casa”.

“Ho visto una colonia di conigli e ho iniziato a fotografarli – ha raccontato Daróczi–. Dopo un po’ hanno iniziato a saltare, litigandosi del cibo. Nell’istante in cui ho visto la scena, ho capito che era l’immagine giusta. Alla fine, ho passato più di settanta giorni a fotografarli”.

È italiano il vincitore della categoria giovani del Nature photographer of the year di quest’anno

L’italiano Giacomo Redaelli ha vinto la categoria giovani dagli 11 ai 17 anni con Sinfonia numero 5, lo scatto di un gruppo di codibugnoli (Aegithalos caudatus) che sembra stiano cantando ma che in realtà aspettano di essere nutriti dalla loro madre. In un’intervista al quotidiano Corriere della Sera, ha raccontato di aver scattato questa fotografia nel giardino di casa, dopo essere tornato da un allenamento di tennis.

giacomo radaelli nature photographer of the year
Vincitore categoria giovani © Giacomo Redaelli / Nature photographer of the year 2019

Tra gli altri vincitori, i secondi classificati e le fotografie raccomandate compaiono i grandi nomi dei fotografi di natura tra cui Audun Rikardsen, biologo e fotografo norvegese, Wade Hughes, vincitore di una delle categorie del Wildlife photographer of the year del 2018 e l’olandese Bart Siebelink nella categoria Nature art.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
La natura che affascina e fa riflettere nelle foto vincitrici del Wildlife photographer of the year 2023

Fatta eccezione per esperti e appassionati, in pochi saprebbero descrivere un granchio a ferro di cavallo a tre spine. Il suo nome scientifico è Tachypleus tridentatus, è imparentato con ragni e scorpioni (più che con gli altri granchi) e vive nei fondali fangosi dell’Asia orientale, nei pressi delle foci dei fiumi. Questo artropode esiste da

Le foto vincitrici del concorso fotografico sulle foreste di mangrovie

Sono stati annunciati i vincitori della settima edizione del Mangrove photography awards 2021, un concorso fotografico dedicato alla celebrazione delle mangrovie e del ruolo che questo ecosistema gioca nei diversi ambienti in cui è inserito. Il concorso è organizzato dal Mangrove action project, un’associazione con sede nella città di Seattle, negli Stati Uniti, dedicata a “invertire il processo di

Rivelati i primi scatti del Comedy wildlife photography awards 2021

L’appuntamento con il Comedy wildlife photography awards 2021 è di sicuro uno dei momenti più attesi dell’anno. Non solo perché vedere foto di animali ritratti nei momenti più assurdi è sempre divertente, ma soprattutto per il messaggio che questo concorso vuole promuovere. Il messaggio del Comedy wildlife photography awards 2021 “Molte di queste immagini mostrano

Le più belle foto del concorso creato da fotografi della stampa per fotografi della stampa

Sono stati annunciati i vincitori della prima edizione del British press photographers’ association (Bppa) press photographer of the year. Il concorso, sponsorizzato da Canon e creato da fotografi della stampa per fotografi della stampa, è nato con l’obiettivo di mostrare e premiare il lavoro dei fotografi realizzato e utilizzato dai mezzi d’informazione britannici in un

Nel 2021 una donna ha vinto per la prima volta l’Underwater photographer of the year

Sono stati oltre 4.500 gli scatti che hanno tentato di aggiudicarsi l’Underwater photographer of the year 2021 (Upy), il prestigioso concorso che celebra l’arte della fotografica subacquea, che sia negli oceani, nei laghi o addirittura nelle piscine. Ma la foto di Renee Capozzola ha conquistato tutti, specialmente la giuria, composta quest’anno dai fotografi Peter Rowlands, Martin