Diritti animali

La Norvegia ha scelto di smantellare la produzione di pellicce, a partire da volpe e visone

La Norvegia, primo produttore europeo di pellicce, ha deciso di vietarne la produzione e di smantellare progressivamente tutti gli allevamenti.

Il governo della Norvegia, guidato dalla conservatrice Erna Solberg, ha deciso di vietare la produzione di pellicce e di smantellare le strutture nelle quali gli animali vengono allevati a tale scopo. Il tutto in modo progressivo, puntando ad abbandonare definitivamente il settore entro il 2025.

In Norvegia allevati 760mila tra visoni e volpi

Si tratta di una decisione storica da parte della monarchia, che segue quelle, analoghe, già assunte da tempo dalla Regno Unito (nel 2000), dall’Austria (2004), dai Paesi Bassi (legge approvata nel 2013, che sarà applicata nella sua interezza nel 2024), dalla Germania e dalla Repubblica Ceca (in entrambe le nazioni la norma è stata votata nel 2017).

pellicce
Una modella indossa una pelliccia di visone © Matt Cardy/Getty Images

Ad oggi in Norvegia sono presenti tra 200 e 250 allevamenti di animali da pelliccia, nei quali vengono utilizzati 610mila visoni e 150mila volpi, secondo le ultime cifre ufficiali rese note dal ministero dell’Agricoltura. Il che fa della nazione scandinava più importante produttore europeo. Il comparto dà lavoro a circa 400 persone e genera un giro d’affari annuale compreso tra 350 e 500 milioni di corone (36-52 milioni di euro).

La richiesta di introdurre il divieto è arrivata dal Partito liberale

La decisione è stata assunta soprattutto grazie al Partito liberale, piccola formazione di centrodestra che si è unita di recente al governo minoritario di Solberg, sostenuto anche dai populisti del Partito del progresso. In cambio del sostegno all’esecutivo, i liberali hanno ottenuto alcune concessioni non solo dal punto di vista dei diritti degli animali, ma anche in tema di ecologia. Saranno infatti resi parchi naturali alcune superfici ambite dalle industrie petrolifere.

Per entrare definitivamente in vigore, tuttavia, la decisione assunta dal governo dovrà essere approvata dal Parlamento norvegese. Non dovrebbero esserci tuttavia sorprese, dal momento che sette delle nove formazioni politiche che compongono l’assemblea legislativa di Oslo si sono già espresse a favore dello stop alla produzione di pellicce. La normativa prevederà anche degli indennizzi per le aziende che dovranno chiudere i battenti.

pellicce norvegia
Il primo ministro della Norvegia Erna Solberg © Sean Gallup/Getty Images

Il 99 per cento della produzione di pellicce viene esportato

“Si tratta di una grande vittoria per gli animali e per coloro che si battono per difenderli”, ha commentato Siri Martinsen, veterinaria e direttrice della Noah, la principale ong animalista della Norvegia, che chiede da 28 anni di introdurre la norma. Il mondo della politica ha d’altra parte ascoltato la volontà popolare, tenuto conto che, in un recente sondaggio, il 68 per cento dei norvegesi si è dichiarato contrario alle pellicce. Non a caso, la quasi totalità della produzione è da tempo destinata all’esportazione, principalmente verso la Russia e la Cina. Quest’ultima, in particolare, rappresenta il più grande mercato mondiale per le pellicce.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati