Bosch eBike, la bici protagonista del futuro sostenibile. Specialmente se è elettrica

La bici è il mezzo di trasporto di questo millennio. Specialmente se elettrica. Ecco perché Bosch, con eBike Systems, usa l’innovazione tecnologica per dare la massima attenzione alla mobilità sostenibile e al cicloturismo.

Bosch punta sulle e-bike e sugli eventi dedicati alle biciclette

Bosch eBike systems è l’insieme di modelli di bici a pedalata assistita con motore elettrico che la società tedesca sta proponendo in tutti gli eventi e alle associazioni con lo scopo di spingere l’acquisto della bicicletta come vero mezzo di trasporto e come realtà adatta al turismo del terzo millennio.

Tra i prodotti ci sono anche dispositivi Gps come Bosch Nyon, il primo ciclocomputer di bordo all-in-one per le e-bike. Ci sono poi molte aziende produttrici di bici che si stanno affidando a Bosch per la produzione di modelli ‘epowered’.

 

e-bike bosch germania
Osservano una e-bike Bosch il ministro dell’Ambiente tedesco con il capo delle relazioni esterne della Bosch Peter Biesenbach. Photo by Adam Berry/Getty Images

 

La trasportabilità della bicicletta, il suo basso impatto ambientale, la libertà e l’autonomia che consente, fanno della bicicletta il mezzo più adatto per esplorare la natura e conoscere luoghi altrimenti inaccessibili nei molti Parchi e riserve naturalistiche del nostro Paese.

 

“La salvaguardia dell’ambiente e delle risorse – dichiara Federica Cudini, Responsabile Marketing Bosch Italia – insieme alla mobilità sostenibile, sono tematiche centrali nello sviluppo di prodotti e servizi in tutti i settori di business, basti pensare che nel 2013 Bosch ha investito 4,5 miliardi di euro in Ricerca e Sviluppo, di cui oltre il 40% è destinato allo sviluppo di tecnologie ‘verdi’ e prodotti sempre più efficienti ed ecologici”.

Il 12 maggio è stato presentato a Milano il Cosmobike Show 2016, evento internazionale che si terrà a Verona da 16 settembre. Ci saranno 300 aziende italiane ed estere pronte a presentare le anticipazioni di ciò che si potrà vedere sul mercato dal 2017. Tra i protagonisti i nuovi modelli di biciclette, tra cui quelli presentati da Bosch.

 

Bosch è main sponsor anche per l’Italian green road Award, premio che valorizza tutte le forme di turismo sostenibile e che vuole essere un focus sulle potenzialità di sviluppo offerte dal cicloturismo, promuovendo i meravigliosi percorsi ciclabili e le strade bianche presenti, ma ancora poco conosciuti, in tante Regioni italiane.

 

“La prima edizione dell’Award – afferma Ludovica Casellati, direttore di Viagginbici – ha raggiunto un importante obiettivo: la Regione Umbria vincitrice del 1 Premio ha stanziato i fondi per il completamento della Spoleto Norcia, a dimostrazione che si può innescare una gara virtuosa tra amministrazioni perché si “spendano” a favore del turismo sostenibile”.

 

Bosch eBike systems ha inoltre aderito al Cycling industry club. “Per mantenere il livello di attenzione per le e-bike sempre elevato, serve un’infrastruttura solida, intelligente e capace di innovarsi continuamente. Con l’adesione al Cycling industry club supportiamo fermamente una politica ciclistica all’avanguardia”, dichiara Claus Fleischer dirigente di Bosch eBike Systems.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati