Storie di frutta

Gelo alle clementine, ricetta del dolce invernale siciliano

Fresco ma non ghiacciato, il gelo è una gelatina delicata che profuma di agrumi, le clementine in questo caso. Con golose gocce di cioccolato.

indice_sostenibilita_03

Dalla tradizione dolciaria siciliana, il gelo è una morbida gelatina ottenuta solo dal succo di un frutto e zucchero, addensati da amido di grano o di mais. Un dolce invernale al cucchiaio che può chiudere (anche) un pranzo importante.

Ingredienti gelo alle clementine per 6 persone

6 clementine  di grandezza simile
250 g di zucchero semolato
85 g di amido di grano o di mais
gocce di cioccolato fondente
menta fresca (a piacere)

gelo di clementine
Solo clementine, zucchero e amido per il nostro gelo © Beatrice Spagoni

Preparazione

Con un coltello affilato tagliare la sommità di ciascuna clementina e tenerla da parte (anche con le foglie, se possibile).

clementine
Tagliare la parte superiore della scorza, senza rompere il resto © Beatrice Spagoni

Con il coltello togliere un po’ della polpa e metterla in un colino poggiato su di una ciotola per contenerne il succo. Aiutandosi con un cucchiaino togliere molto delicatamente anche tutto il resto della polpa, facendo attenzione a non rompere la scorza. Raccogliere tutto nel colino, poi schiacciare la polpa con il pestello di un mortaio fino a spremere tutto il succo.

clementine
Raccogliere la polpa in un colino e schiacciarla per ottenerne il succo © Beatrice Spagoni

Versare il succo delle clementine  in un pentolino, aggiungere lo zucchero, l’amido (possibilmente mescolati insieme prima) e amalgamare il tutto. Mettere quindi sul fuoco e mescolare continuamente con una frusta. Appena raggiungerà il bollore e il composto inizierà a addensarsi toglierlo dal fuoco, lasciarlo intiepidire, distribuirvi delle gocce di cioccolato e versarlo in ciascuna clementina svuotata fino a riempirla (o in stampi monodose). Mettere in frigo e lasciare riposare per qualche ora (anche tutta la notte) prima di servire.

clementine
Dopo averli fatti solidificare in frigo, servire i geli con foglioline di menta © Beatrice Spagoni

Scopri anche la ricetta di torta clementina con mandorle.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Gnocchi con crema di broccoli e frutta secca. La ricetta

Ideali anche come piatto unico, gli gnocchi con crema di broccoli permettono di soddisfare il palato di tutta la famiglia con tanta verdura e la sfiziosa croccantezza della frutta secca. Quella degli gnocchi con crema di broccoli e frutta secca è una ricetta facile e gustosa. Ma anche ricca di nutrienti preziosi.