Il settore automotive sta vivendo una trasformazione epocale. Passare all’elettrico non basta, serve ripensare l’intera filiera, le competenze e le tecnologie. A dirlo i dati della ricerca condotta dal Politecnico di Milano per Geely Italia.
Le vendite delle auto elettriche al 100% e delle ibride plug-in sono destinate quest’anno a crescere del 67% rispetto al bilancio precedente (già in aumento del 44% sul 2012) per un totale di circa 403 mila esemplari nel mondo. La previsione è stata avanzata da IHS Automotive L’impennata sarà determinata da diversi fattori, a partire dall’impegno
Le vendite delle auto elettriche al 100% e delle ibride plug-in sono destinate quest’anno a crescere del 67% rispetto al bilancio precedente (già in aumento del 44% sul 2012) per un totale di circa 403 mila esemplari nel mondo. La previsione è stata avanzata da IHS Automotive L’impennata sarà determinata da diversi fattori, a partire dall’impegno dei costruttori attivi in Europa per rispettare le stringenti nuove normative dell’UE sulle emissioni inquinanti e sulla media, nella propria gamma, delle emissioni di CO2.
A favorire il boom sarà anche l’introduzione a pieno regime di nuovi modelli, tra i quali BMW i3, Volkswagen e-up!, Mercedes Classe B EV e Audi A3 e-tron plug-in. Europa, Medio Oriente ed Africa incideranno per circa il 40% sul totale vendite delle nuove elettriche e ibride plug-in, continente americano ed Asia/Pacifico per circa il 30%. Per quest’anno l’auto 100% elettrica più venduta al mondo continuerà ad essere la Nissan Leaf, mentre le plug-in saranno Toyota.
Una crescita a cui s’accompagnerà la costruzione delle infrastrutture di ricarica che si stima possano salire ad oltre 1,1 milioni di stazioni a livello globale entro la fine dell’anno. Non meno importante sarà il prezzo delle batterie, destinato a scendere stante la battaglia in atto tra i principali produttori LG Chem e Panasonic. E in quest’ambito anche Samsung SDI comincerà a recitare un ruolo di primissimo piano fornendo le batterie a i3 e Fiat 500e.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il settore automotive sta vivendo una trasformazione epocale. Passare all’elettrico non basta, serve ripensare l’intera filiera, le competenze e le tecnologie. A dirlo i dati della ricerca condotta dal Politecnico di Milano per Geely Italia.
Il brand del gruppo cinese Chery annuncia il debutto di modelli ibridi ed elettrici più compatti e accessibili. Mentre procede l’impegno sui progetti ambientali.
A 5 anni dal debutto torna l’Alfa Romeo Tonale e promette di mettere la sportività davanti a tutto (anche all’efficienza…). Fra le novità anche l’edizione Milano-Cortina 2026.
E’ possibile coniugare sportività e sostenibilità in un’auto elettrica? Si può viaggiare da casa all’ufficio senza annoiarsi (traffico permettendo)? Ne parliamo al volante della Alpine A290.
Il 15 novembre scatta l’obbligo dei pneumatici invernali. L’Ue punta a ridurre le emissioni di usura e Michelin è leader tra i produttori in questo campo.
Per supportare la transizione energetica dell’auto servono efficienza, accessibilità e fiducia. Oltre a un profondo senso di responsabilità ambientale e sociale: la ricetta di Geely Italia.
Le contraddizioni sono inevitabili, ma la transizione sostenibile della mobilità non si ferma. Si chiude la terza edizione dell’IAA Mobility di Monaco: circa 350 le anteprime e 37 i paesi presenti.
L’auto dei panettieri (ma anche di agricoltori e viaggiatori) rinasce elettrica. Renault 4 E-Tech Electric, come è cambiata l’anti-Citroen 2 CV nata nel 1961, oggi nuovo simbolo della transizione elettrica del marchio.
Nuovi incentivi all’acquisto di auto elettriche da settembre: benefici fino a 11mila euro per i privati e 20mila per le microimprese. Dall’Isee alla rottamazione, ecco cosa dovete sapere.