Riso basmati con gamberi del Mediterraneo in salsa di curry e latte di cocco

I gamberi devono essere freschissimi e rigorosamente non tropicali ma provenienti dal Mediterraneo. Da cuocere pochissimo per mantenere il profumo del mare e la morbidezza della polpa. Poi via libera alle spezie per accendere la miccia a gusto e piacere. Ingredienti riso basmati con gamberi per 2 persone 160 g di riso basmati 400 g di

indice_sostenibilita_03

I gamberi devono essere freschissimi e rigorosamente non tropicali ma provenienti dal Mediterraneo. Da cuocere pochissimo per mantenere il profumo del mare e la morbidezza della polpa. Poi via libera alle spezie per accendere la miccia a gusto e piacere.

Ingredienti riso basmati con gamberi per 2 persone

160 g di riso basmati
400 g di gamberi del Mediterraneo freschi
100-150 ml di latte di cocco
1 lime
1 cipollotto
1 spicchio d’aglio
qualche filo di erba cipollina
1 pezzetto di zenzero fresco (circa 1 cm)
1 cucchiaino di curry
1 pezzetto di lemongrass (citronella)
1 peperoncino piccante fresco
un poco di paprika
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Riso basmati con gamberi
Tante spezie e la dolcezza del latte di cocco tra gli ingredienti del nostro riso basmati © Beatrice Spagoni

Preparazione

Cuocere il riso in abbondante acqua leggermente salata. Nel frattempo, mondare il cipollotto e affettarlo sottilmente, poi rosolarlo in una padella antiaderente con 2-3 cucchiai di olio, l’aglio schiacciato e pelato, lo zenzero a pezzetti, la lemongrass, il peperoncino, il curry, la paprika e il succo del lime.

Riso basmati con gamberi
La rosolatura delle spezie © Beatrice Spagoni

Lasciar insaporire qualche minuto, poi versare il latte di cocco, salare, pepare e amalgamare bene i sapori. Pulire i gamberi e dopo ancora qualche minuto, aggiungerli alla padellata speziata. Lasciarli cuocere solo 5 minuti, quindi togliere dal fuoco e servirli con il riso scolato ben caldo, il tutto cosparso con altra paprika ed erba cipollina.

Riso basmati con gamberi
Il riso basmati servito con i gamberi al curry e latte di cocco © Beatrice Spagoni

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Gnocchi con crema di broccoli e frutta secca. La ricetta

Ideali anche come piatto unico, gli gnocchi con crema di broccoli permettono di soddisfare il palato di tutta la famiglia con tanta verdura e la sfiziosa croccantezza della frutta secca. Quella degli gnocchi con crema di broccoli e frutta secca è una ricetta facile e gustosa. Ma anche ricca di nutrienti preziosi.