
Se tra i buoni propositi di settembre c’è quello di creare il vostro orto sul balcone ecco i consigli su come organizzarlo e su cosa coltivare.
Molte piante sviluppano particolari sistemi difensivi: quelli urticanti, quelli velenosi e quelli profumati.
È il caso di un geranio selvatico il Pelargonium ignes. Sulle foglie spuntano spine e peli ghiandolari. La parte sferica del pelo contiene una miscela di oli aromatici che tiene lontani gli insetti predatori. Quando qualcosa la urta, esplode, liberando il profumo.
Similmente funziona anche la foglia e il fiore del tabacco, Nicotiana tabacum. Le foglie contengono sali minerali, acidi organici, zuccheri e un alcaloide, la nicotina: si tratta di un veleno che la pianta sintetizza per difendersi dagli insetti predatori.
L’agave, Agave univitata, è una pianta del deserto. La foglia è ricoperta da uno spesso strato di cera che evita le perdite di acqua. Ma sotto la cera, le piccole strutture bianche a forma di ago (rafidi) sono cristalli di ossalato di calcio, molto irritanti, utilissimi per dissuadere i predatori.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Se tra i buoni propositi di settembre c’è quello di creare il vostro orto sul balcone ecco i consigli su come organizzarlo e su cosa coltivare.
A dirlo è una ricerca inglese che ha indagato il potenziale inespresso degli orti urbani utilizzando come caso studio la città di Sheffield.
Una scheda sul cavolfiore, sulle sue proprietà, sulle sue caratteristiche nutrizionali e su come si coltiva. E in più due ricette buonissime dove l’ortaggio è protagonista.
Da ormai diversi anni Ron Finley coltiva frutta e verdura biologica nel proprio quartiere, per educare i concittadini e riportare salute e benessere.
Tutto ciò che c’è da sapere sulla lattuga: dalle proprietà alle caratteristiche nutrizionali, al periodo della semina. E in più una ricetta sfiziosa dove l’ortaggio è protagonista.
La diffusione della pratica degli orti urbani si deve a un tessuto sociale ricco, composto da associazioni, istituti di cultura, consigli di zona e cooperative. Ecco quelli che operano a Milano.
Quando si inizia a coltivare un orto biologico bisogna prendere alcuni accorgimenti per effettuare le operazioni di semina e trapianto. E seguire un piano di coltivazione ben preciso.
Qualche consiglio pratico per conoscere, preparare e prendersi cura del suolo prima della semina adatto a chi coltiva le proprie piante sia in balcone che su un appezzamento di terreno.
Come si progetta un orto? Pochi, semplici passi per coltivare un orto in città grazie ai consigli di Slow Food.