Dieta mediterranea

Pompelmi al forno con semi e timo. La ricetta antiossidante

Un mix di semi a scelta, a piacere l’aggiunta di mandorle in scaglie o gherigli di noce tritati, il profumo del timo e il gioco è fatto. Ecco i nostri suggerimenti per un piatto gustoso e ricco di proprietà antiossidanti. Antipasto o spuntino? La ricetta dei pompelmi al forno con semi e timo è versatile

Un mix di semi a scelta, a piacere l’aggiunta di mandorle in scaglie o gherigli di noce tritati, il profumo del timo e il gioco è fatto. Ecco i nostri suggerimenti per un piatto gustoso e ricco di proprietà antiossidanti.

No ratings yet
Pin Recipe
Portata Aperitivo, Snack
Cucina Italiana, Mediterranea
Porzioni 2
Tempo totale 30 minuti

Ingredienti  

Preparazione

Taglio pompelmi © Beatrice Spagoni
Taglia a metà i pompelmi © Beatrice Spagoni
Incomincia a preparare i pompelmi al forno scaldando il forno a 180°C. Nel frattempo, dissala i capperi sotto l’acqua corrente e tritali grossolanamente, poi taglia a metà il pompelmo e cospargi ciascuna metà con il mix di semi e il trito di capperi.
Pompelmi e semi © Beatrice Spagoni
Cospargi i pompelmi con i semi e il trito di capperi © Beatrice Spagoni
Condisci i pompelmi con un filo di olio di oliva, una macinata di pepe e un pizzico di sale, mettili sulla leccarda ricoperta con un foglio di carta da forno e inforna per circa 15 minuti.
Condimento pompelmi © Beatrice Spagoni
Condisci i pompelmi con olio, sale e pepe © Beatrice Spagoni
Quando la superficie sarà leggermente “tostata”, togli i pompelmi dal forno, profumali con delle foglioline di timo, lasciali intiepidire, quindi servili.
Pompelmi al forno serviti © Beatrice Spagoni
I pompelmi al forno pronti da gustare © Beatrice Spagoni

Passaggi 

  • Preriscalda il forno a 180°C
  • Taglia a metà i pompelmi e cospargili di semi e capperi tritati
  • Condisci i pompelmi con un filo di olio e una macinata di pepe
  • Inforna i pompelmi per circa 15 minuti
  • Sforna i pompelmi, lasciali intiepidire, profumali con del timo e servili

 

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Peperoni, caratteristiche, digeribilità e uso in cucina

La specie originaria è la capsicum, coltivata poi in tantissime varietà. I peperoni sono classificati in base alla forma (tondi, quadrati, allungati) e alla piccantezza (dolci o piccanti). Sono fonte di vitamina C e betacarotene. A crudo nelle insalate, alla griglia, ripieni o fritti, i peperoni sono senza dubbio i più aperitivi, rinfrescanti e accattivanti

Carote, 7 ricette golose per gustarle al meglio

L’arancione brillante del betacarotene infuoca di colore le carote. È presente in grande quantità in questi ortaggi dal gusto delicato e dolce, anche se consumati cotti (ma non stracotti). Crudi invece regalano tanta vitamina C e poi A e B. Forniscono parecchi minerali e sono ricchi di fibre e acqua (91,6 per cento). Ecco qualche