Dal 2015 i fondi sono aumentati del 136 per cento a livello globale, 25,8 miliardi l’anno. Ma la strada è ancora molto lunga, tra disparità e resistenze.
Yasunì
Preservare lo Yasunì Si sgretola il sogno del lungimirante progetto che lo aveva presentato come il paese più progressista e ambientalista dell’America Latina: l’idea di mantenere la riserva amazzonica del Yasunì, grondante di petrolio e biodiversità, così com’è, intatta. E le due popolazioni in isolamento volontario, i Tagaeri e i Tauromenani, lì dove sono, mezzi
Preservare lo Yasunì
Si sgretola il sogno del lungimirante progetto che lo aveva
presentato come il paese più progressista e ambientalista
dell’America Latina: l’idea di mantenere la riserva amazzonica del
Yasunì, grondante di petrolio e biodiversità,
così com’è, intatta. E le due popolazioni in
isolamento volontario, i Tagaeri e i Tauromenani, lì dove
sono, mezzi nudi e in pace.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La costruzione di un resort di lusso minaccia l’ecosistema, patrimonio dell’Unesco, di Aldabra dove vivono le famose testuggini giganti
Per incoraggiare la citizen science, gli scienziati hanno pubblicato una lista delle specie di uccelli di cui mancano testimonianze recenti.
La denuncia della Lipu: “cicche di sigarette, bottiglie di plastica e vetro”. Uno scempio su cui sta indagando la finanza. L’Isola delle Femmine è riserva naturale dal 1997.
La nostra intervista all’attivista indiana Vandana Shiva, da cinquant’anni impegnata nella difesa della libertà dei semi e nella tutela della biodiversità.
Con il suo titolo provocatorio, il libro di Famiano Crucianelli sottolinea l’urgenza di rimettere l’agricoltura al centro per rispondere alle sfide dei cambiamenti climatici, della sicurezza alimentare e della coesione sociale.
Le foreste ospitano l’80 per cento della biodiversità a livello globale. Vi presentiamo tre startup che le tutelano e le valorizzano.
Le api sono fondamentali per la nostra sopravvivenza eppure, a causa dell’impatto umano, rischiano di scomparire. La giornata mira a focalizzare l’attenzione sulla loro importanza.
Conosciamo i vincitori e le vincitrici dell’edizione 2024 dei Whitley awards, con i loro progetti “dal basso” per tutelare la biodiversità.