La ricetta della padellata di patate e carciofi con funghi shiitake

Una ricetta semplice ma gustosissima quella della padellata di patate e carciofi, arricchita dalle preziose proprietà degli shiitake, funghi medicinali che riequilibrano e rafforzano l’attività del sistema immunitario.

indice_sostenibilita_04

Ingredienti padellata di patate e carciofi per 2 persone

2 patate rosse medie
6 funghi shiitake secchi
2 carciofi freschi
1-2 spicchi d’aglio
1 mazzetto piccolo di prezzemolo fresco
mezzo limone
olio extravergine di oliva
sale e pepe

padellata di patate e carciofi
Gli ingredienti per i i carciofi, shiitake e patate in padella © Beatrice Spagoni

Preparazione

Mettere subito in ammollo in acqua fredda i funghi. Nel frattempo, mondare i carciofi: eliminare qualche giro di foglie esterne (le più coriacee), tagliare i gambi e tenerli da parte. Riempire una ciotola con abbondante acqua acidulata con del succo di limone. Tagliare a spicchi i carciofi, eliminare la peluria interna e la parte esterna più scura poi tuffarli subito nell’acqua acidulata per evitare che anneriscano. Eliminare anche la parte esterna dei gambi, tagliarli a pezzetti e mettere anch’essi nell’acqua acidulata. Pelare le patate, tagliarle a spicchi e scottarle in acqua bollente leggermente salata o al vapore per 10-15 minuti. Intanto, scaldare 2 cucchiai di olio in una pentola antiaderente, rosolare l’aglio pelato, quindi aggiungere i funghi, salare, coprire e lasciare insaporire qualche minuto.

padellata di patate e carciofi
I carciofi e gli shiitake in cottura © Beatrice Spagoni

Scolare le patate e aggiungerle ai funghi, lasciarle insaporire qualche minuto, poi aggiungere anche gli spicchi di carciofi, correggere di sale, pepare e portare a cottura. Al termine della cottura, distribuire il prezzemolo tritato o spezzettato, eliminare l’aglio e servire la padellata di patate e carciofi.

carciofi, shiitake e patate in padella
La padellata di verdura è pronta per essere servita ben calda © Beatrice Spagoni

 

Articoli correlati