Come si prepara la salsa allo yogurt. Ricetta per insaporire insalate e crudités

Facile e veloce da preparare, la salsa allo yogurt ricorda il mediterraneo tzatziki ma con in più la nota orientale dei semi di cumino e della salsa di soia. La ricetta della salsa allo yogurt è ottima per le insalate miste o per il pinzimonio, perfetta per condire il cavolo cappuccio a listerelle sottili.

Facile e veloce da preparare, la salsa allo yogurt ricorda il mediterraneo tzatziki ma con in più la nota orientale dei semi di cumino e della salsa di soia.

No ratings yet
Pin Recipe
Cucina Mediterranea
Porzioni 4
Tempo totale 20 minuti

Ingredienti  

Preparazione

Inizia la preparazione della salsa allo yogurt pelando l’aglio (privato dell’anima interna, meno digeribile) e tritandolo finemente.
Aglio tritato © Beatrice Spagoni, ok IMG_1980 copia
L’aglio tritato © Beatrice Spagoni
Trita anche l’erba cipollina (se non usi quella secca).
Cipollina tritata © Beatrice Spagoni, ok IMG_1982 copia
L’erba cipollina da tritare © Beatrice Spagoni
In una ciotola versa lo yogurt, aggiungi l’aglio e l’erba cipollina tritati, poi anche i semi di cumino, la salsa di soia bio e l’olio di oliva.
Preparazione della salsa © Beatrice Spagoni, ok IMG_1984 copia
La preparazione della salsa con tutti i suoi ingredienti © Beatrice Spagoni
Mescola tutto con delicatezza e aggiungi un pizzico di sale, solo se necessario. Conserva la salsa in frigo, più tempo riposerà più si insaporirà. Servi la salsa ottenuta fresca per accompagnare verdure crude o insalate.
Salsa allo yogurt servita © Beatrice Spagoni, ok IMG_1985 copia
La salsa di yogurt pronta per insaporire le verdure del pinzimonio © Beatrice Spagoni

Curiosità e consigli

Per variare questa salsa allo yogurt puoi sostituire i semi di cumino con quelli di finocchio o coriandolo pestati nel mortaio. Anche l’erba cipollina può essere sostituita dalla parte verde del porro. Secondo il tuo gusto puoi abbinarla ad insalate o pinzimonio di crudités. È possibile conservarla in frigo, in contenitori ermetici, per due o tre giorni.

Passaggi 

  • Mescola l’aglio e la cipollina tritata con yogurt, semi di cumino, salsa di soia e olio
  • Lascia riposare la salsa ottenuta in frigo, a piacere, per farla insaporire
  • Servi la salsa per accompagnare insalate o pinzimonio

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Gnocchi con crema di broccoli e frutta secca. La ricetta

Ideali anche come piatto unico, gli gnocchi con crema di broccoli permettono di soddisfare il palato di tutta la famiglia con tanta verdura e la sfiziosa croccantezza della frutta secca. Quella degli gnocchi con crema di broccoli e frutta secca è una ricetta facile e gustosa. Ma anche ricca di nutrienti preziosi.