Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Sfoglia con pesche caramellate, menta e Île Flottante
La fragranza della sfoglia con pesche caramellate si fa sentire subito in bocca, liberando la dolcezza della pesche che si stempera con l’Île flottante e le mandorle in scaglie. Pochi morsi ricchi di soddisfazione. Ingredienti per 1 sfoglia con pesche caramellate 1 pesca tabacchiera 1 disco di pasta sfoglia del diametro di 10 cm 1
La fragranza della sfoglia con pesche caramellate si fa sentire subito in bocca, liberando la dolcezza della pesche che si stempera con l’Île flottante e le mandorle in scaglie. Pochi morsi ricchi di soddisfazione.
Ingredienti per 1 sfoglia con pesche caramellate
1 pesca tabacchiera
1 disco di pasta sfoglia del diametro di 10 cm
1 uovo
3-4 cucchiaini di zucchero a velo
2 cucchiai circa di zucchero semolato
1 bicchiere di latte
menta fresca
1 piccola manciata di scaglie di mandorle
1 pizzico di sale
Preparazione
Preriscaldare il forno a 200°C. Nel frattempo, lavare la pesca e tagliarla a piccoli spicchi. Cospargere lo zucchero sul fondo di una padella antiaderente, distribuirvi gli spicchi di pesca e farli cuocere da entrambi i lati per qualche minuto, finché si saranno leggermente ammorbiditi, quindi togliere gli spicchi e metterli da parte, poi continuare a sciogliere lo zucchero che non si sia ancora caramellato. Togliere dal fuoco.
A temperatura raggiunta, infornare il disco di pasta sfoglia adagiato su di un foglio di carta da forno, spennellarlo con il rosso d’uovo, leggermente diluito in acqua, e cosparso con dello zucchero: lasciare cuocere per 5-8 minuti, finché la sfoglia sarà gonfia e dorata, quindi sfornare e lasciare raffreddare.
Montare a neve l’albume dell’uovo, aiutandosi con un pizzico di sale e, poi, unendo delicatamente lo zucchero a velo. In un pentolino basso scaldare il latte e appena raggiunta l’ebollizione adagiarvi una noce di bianco a neve. Farla cuocere 1-2 minuti, finché si sarà leggermente rassodata, quindi scolare l’ Île flottante e tenerla da parte.
Aprire a metà orizzontalmente la sfoglia e farcirla con le pesche caramellate cosparse con delle scaglie di mandorle tostate e qualche fogliolina di menta. Adagiare la sfoglia su di un piatto e unire l’Île flottante insaporita con lo sciroppo di cottura della pesche e qualche scaglia di mandorla.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.
Dolce tipico della tradizione culinaria francese, il clafoutis di ciliegie unisce il piacere delle ciliegie alla dolcezza casalinga delle preparazioni da forno.
La sapidità della feta arrostita è mitigata dalla dolcezza del miele che “avvolge” anche i fiori di zucchina e la croccantezza dei pinoli.