Catania e il Sud Italia in apprensione per il ciclone simil-tropicale

Catania vive ore drammatiche a causa di un ciclone che potrebbe trasformarsi in un Medicane (Mediterranean Hurricane), un uragano paragonabile a quelli di origine tropicale.

Catania vive ore drammatiche a causa di un ciclone che ha già portato con sé violenti nubifragi. E che, secondo i meteorologi, sta per trasformarsi in un Medicane (crasi di Mediterranean Hurricane), una sorta di uragano di categoria 1 pronto ad abbattersi sul Mediterraneo: un chiaro, ennesimo, evidente segnale dei cambiamenti climatici in atto.

Medicane dovrebbe infatti assumere il pieno del proprio vigore tra giovedì e venerdì mentre il centro di bassa pressione tornerà a salire dal Mar Libico verso lo Ionio, pronto a portare una nuova fase di maltempo all’estremo sud della penisola.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Le immagini del passaggio dell’uragano Ida, dalla Louisiana a New York

Con cinque giorni di raffiche di vento e piogge scroscianti l’uragano Ida si è abbattuto sugli Stati Uniti orientali lasciando dietro di sé 56 vittime – il bilancio è in continuo aggiornamento –, migliaia di abitazioni allagate o distrutte e danni pesanti alla rete elettrica in diversi stati.  Ida nel sudest: i danni in Louisiana  Risalendo dal Centroamerica, dove si è formato, nella serata del 29 agosto l’uragano Ida ha colpito il