
Catania e il Sud Italia colpiti da un nubifragio, e il peggio non è ancora passato. Da giovedì potrebbe diventare un Medicane: un uragano mediterraneo.
Catania vive ore drammatiche a causa di un ciclone che potrebbe trasformarsi in un Medicane (Mediterranean Hurricane), un uragano paragonabile a quelli di origine tropicale.
Catania vive ore drammatiche a causa di un ciclone che ha già portato con sé violenti nubifragi. E che, secondo i meteorologi, sta per trasformarsi in un Medicane (crasi di Mediterranean Hurricane), una sorta di uragano di categoria 1 pronto ad abbattersi sul Mediterraneo: un chiaro, ennesimo, evidente segnale dei cambiamenti climatici in atto.
Medicane dovrebbe infatti assumere il pieno del proprio vigore tra giovedì e venerdì mentre il centro di bassa pressione tornerà a salire dal Mar Libico verso lo Ionio, pronto a portare una nuova fase di maltempo all’estremo sud della penisola.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Catania e il Sud Italia colpiti da un nubifragio, e il peggio non è ancora passato. Da giovedì potrebbe diventare un Medicane: un uragano mediterraneo.
Tra i pesantissimi danni ambientali, economici e umani dell’uragano Ida, bisogna anche conteggiare centinaia di sversamenti di petrolio.
Dopo il passaggio dell’uragano Ida è apparsa una chiazza nera nelle acque del golfo del Messico. Ancora da chiarire la causa della fuoriuscita di petrolio.
Tra il 29 agosto e il 2 settembre Ida si è abbattuto sugli Stati Uniti orientali, causando almeno 56 vittime e distruggendo edifici e infrastrutture
L’uragano Lorenzo ha raggiunto la categoria 5, la massima, prima di essere declassato. Ora punta verso l’Europa. Ed è già entrato nella storia.
Un deposito di petrolio della compagnia norvegese Equinor è stato danneggiato alle Bahamas. Il greggio è finito anche nell’oceano.
Dopo aver devastato le Bahamas, l’uragano Dorian è di fronte alla East Coast americana: “Attese vaste e significative inondazioni”.
Dopo aver devastato le Bahamas, il potente uragano Dorian punta lentamente verso gli Stati Uniti. Declassato in categoria 3, resta estremamente pericoloso.
Veneto, Friuli, Trentino colpiti dal maltempo coma mai prima d’ora. Boschi, case, strade distrutte, mentre frane e torrenti hanno cambiato la fisionomia di queste valli.