
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Buono sicuramente, appagante pure. La ricetta dello smoothie carote, mango, latte di cocco e curcuma è una delizia per il palato e una piacevole carezza.
Un raggio di sole in inverno per questo frullato con la morbidezza dolce e vellutata del latte di cocco che amalgama la freschezza della carota e del mango con tante vitamine.
1 mango
2 carote
200-250 ml di latte di cocco
1-2 cucchiaini di curcuma
cocco grattugiato (a piacere)
Sbucciare la frutta e pelare le carote, poi tagliare tutto a pezzetti.
Frullare nel bicchiere del mixer con il latte di cocco e la curcuma fino ad ottenere una consistenza omogenea e spumosa. Se necessario, aggiungere un poco d’acqua. Servire gli smoothie cosparsi, a piacere, con cocco grattugiato in bicchieri o bottigliette singoli.
Se desiderate più croccantezza, potete cospargere gli smoothie prima di servirli con granella di nocciola tostata oppure semi di sesamo, sempre tostati qualche istante in una padella antiaderente caldissima. Se al contrario preferite un composto più fluido, unite del succo d’arancia spremuta. In questo modo aumenterete anche l’apporto di vitamina C.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Con ingredienti di stagione, mediterraneo e vegetariano, ma anche stuzzicante e gustoso: il menù di Natale ci piace così e lo abbiamo realizzato con queste ricette.
Il fucsia vivace illumina la tavola d’inverno. La vellutata di cavolo cappuccio viola è una ricetta leggera ma gustosa e con una nota croccante.
Un polpettone invitante e saporito ma senza traccia di carne, è la ricetta del polpettone di lenticchie rosse che nasconde un cuore filante.
Un’insalata russa che nobilita le verdure dell’orto invernale. Una ricetta semplice e leggera, completamente vegetale, un antipasto perfetto per le feste.
Quella delle crêpes di castagne con funghi e formaggio è una ricetta che sprigiona tutti i profumi e i sapori d’autunno nascosti nel bosco.
Una pennellata di colore autunnale che nasconde l’abbondanza di carotene. Le carote sono uno scrigno di proprietà dal cuore dolce.
Pronta in un attimo, questa sfoglia di carasau con il radicchio, il primosale e le noci è una sorta di “lasagna” vegetariana, sfiziosa e gustosa.
Considerate uno dei legumi più antichi consumati a tavola, le lenticchie sono energetiche e ricche di ferro. Tanto buone quanto eclettiche in cucina.