Star of Bethlehem, il fiore che accende la notte dell’anima

Star of Bethlehem è il fiore che consola gli inconsolabili, che ravviva gli intenti e l’attenzione quando tutto sembra spento, privo di interesse.

Il suo utilizzo è molto particolare perché legato a un trauma, ad esempio a un lutto, a una cattiva notizia, alla perdita di un amore, allo spezzarsi di un’amicizia o di un legame familiare. L’evento negativo potrebbe essere anche più contingente, come la perdita del lavoro, la diagnosi di una malattia, la paura dopo un incidente oppure uno scontro duro con collega, con un professore, con un figlio.

Parte da qui Star of Bethlehem, da un dolore che improvvisamente cambia tutto, da un accadimento che attraversa come una cometa la nostra vita: dopo, tutto pare irreparabile, perso, privo di significato. L’energia cessa di fluire, un velo di depressione ammanta il cuore. La persona smette di gioire, di sognare e progettare, di reagire.

star of bethlehem fiori bach
Star of Bethlehem © www.creaturecomforters.org

Star of Bethlehem è il fiore di Bach che aiuta ad accogliere il dolore senza reprimerlo, è un fiore di trasformazione. E’ il fiore di partenza nel lavoro sulla patologia psicosomatica perché apre il vaso di Pandora dei pretesti, delle malattie, delle mancate responsabilità, della collera, della paura e del dolore. E aiuta a vederli per quello che sono, piccole tessere del nostro mosaico, ferite mai cicatrizzate, ombre che visitano la notte e il sonno.

La frase chiave per questo fiore è “Non riesco a superare questo accadimento” e il successo di guarigione sarà: “Posso superare quanto mi è successo e guardare avanti”.

Star of Bethelhem è un piccolo fiore di campo, con corolla bianca stellata, con una piccola striatura verde al margine dei petali. Il suo nome botanico è Ornithogallum Ubellatum.

La dose è 4 gocce per 4 volte al giorno fino a che non se ne dimenticherà l’assunzione. Allora avrà svolto il suo compito poiché una luce sarà stata accesa nella notte dell’anima.

Articoli correlati
Notte prima degli esami

Ultime interrogazioni dell’anno, esami di maturità ed ecco finalmente gli esami. Per combattere lo stress rimedi floreali che può fanno al caso nostro.