Expo 2015

La mosca soldato smaltisce i rifiuti organici naturalmente

La storia della mosca soldato che si nutre di rifiuti organici raccontata dall’entomologo Gianumberto Accinelli.

Il corretto smaltimento di rifiuti organici, alimentari è uno degli obiettivi più importanti per una comunità che si vuole definire sostenibile. Ma in natura esiste un piccolo essere vivente che è in grado di offrirci questo servizio a costo zero. È la mosca soldato (Stratiomyidae). L’entomologo Gianumberto Accinelli racconta la sua storia nell’articolo Il famelico appetito della mosca soldato e il futuro dell’umanità pubblicato su ExpoNet, il magazine di approfondimento su cibo e alimentazione di Expo Milano 2015.

 

black soldier fly species Hermetia illucens

I tempi contemporanei hanno fatto emergere nuovi e impellenti problemi: la produzione eccessiva di rifiuti ricchi di pericolosi batteri da una parte e la necessità di enormi quantitativi di energia dall’altra. In un futuro futuribile una risposta ad entrambi i problemi può giungere dal famelico appetito della mosca soldato.

Leggi la storia completa su ExpoNet

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati