
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Lo strudel salato di spinaci con la pasta di farina di farro è reso gustoso dall’aggiunta del formaggio tipo toma.
Unire le farine, Lavorarle con l’acqua tiepida, l’olio e un pizzico di sale, in modo da ottenere una pasta morbida ed elastica.
Lasciare riposare l’impasto per circa 30 minuti.
Per il ripieno, pulire e tagliare a rondelle i porri, lavare gli spinaci e saltare in padella per qualche minuto, fino a quando gli spinaci non siano appassiti.
Lasciate raffreddare il ripieno.
Nel frattempo, grattugiare il formaggio. In un recipiente unire le verdure, il formaggio le spezie. A parte sbattere un uovo. Aggiungere la metà dell’uovo alle verdure, l’altra metà servirà a spennellare la pasta dello strudel prima di informare.
Su un ripiano infarinato stendere la pasta, aggiungere il ripieno e chiudere cercando di dare la classica forma dello strudel, stretta e lunga. Spennellare con l’uovo e spolverare con i semi di papavero.
Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti. Servire caldo.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Con ingredienti di stagione, mediterraneo e vegetariano, ma anche stuzzicante e gustoso: il menù di Natale ci piace così e lo abbiamo realizzato con queste ricette.
Il fucsia vivace illumina la tavola d’inverno. La vellutata di cavolo cappuccio viola è una ricetta leggera ma gustosa e con una nota croccante.
Un polpettone invitante e saporito ma senza traccia di carne, è la ricetta del polpettone di lenticchie rosse che nasconde un cuore filante.
Un’insalata russa che nobilita le verdure dell’orto invernale. Una ricetta semplice e leggera, completamente vegetale, un antipasto perfetto per le feste.
Quella delle crêpes di castagne con funghi e formaggio è una ricetta che sprigiona tutti i profumi e i sapori d’autunno nascosti nel bosco.
Una pennellata di colore autunnale che nasconde l’abbondanza di carotene. Le carote sono uno scrigno di proprietà dal cuore dolce.
Pronta in un attimo, questa sfoglia di carasau con il radicchio, il primosale e le noci è una sorta di “lasagna” vegetariana, sfiziosa e gustosa.
Considerate uno dei legumi più antichi consumati a tavola, le lenticchie sono energetiche e ricche di ferro. Tanto buone quanto eclettiche in cucina.