Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
Strudel di spinaci
Lo strudel salato di spinaci con la pasta di farina di farro è reso gustoso dall’aggiunta del formaggio tipo toma.
Ingredienti per lo strudel di spinaci
Per la pasta
- 130 g di farina integrale di farro
- 70 g di farina bianca
- 80 ml acqua
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- sale
Per il ripieno
- 2 porri
- 500 g spinaci
- 150 g formaggio tipo toma
- 1 uovo
- noce moscata
- sale e pepe
- noci
- semi di papavero
Preparazione
Unire le farine, Lavorarle con l’acqua tiepida, l’olio e un pizzico di sale, in modo da ottenere una pasta morbida ed elastica.
Lasciare riposare l’impasto per circa 30 minuti.
Per il ripieno, pulire e tagliare a rondelle i porri, lavare gli spinaci e saltare in padella per qualche minuto, fino a quando gli spinaci non siano appassiti.
Lasciate raffreddare il ripieno.
Nel frattempo, grattugiare il formaggio. In un recipiente unire le verdure, il formaggio le spezie. A parte sbattere un uovo. Aggiungere la metà dell’uovo alle verdure, l’altra metà servirà a spennellare la pasta dello strudel prima di informare.
Su un ripiano infarinato stendere la pasta, aggiungere il ripieno e chiudere cercando di dare la classica forma dello strudel, stretta e lunga. Spennellare con l’uovo e spolverare con i semi di papavero.
Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti. Servire caldo.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.
Dolce tipico della tradizione culinaria francese, il clafoutis di ciliegie unisce il piacere delle ciliegie alla dolcezza casalinga delle preparazioni da forno.