La struttura fondamentale della filosofia cinese – e lo strumento base della sua civiltà – è la scienza intuitiva che si sviluppa come etica e come politica
Mentre gli occidentali considerano Yin-Yang una dualità assoluta, il simbolo che rappresenta tutto ciò, il Tao, esprime l’unità e i poli, le loro qualità differenti.
Mentre gli occidentali, con la loro mente logica e separativa, considerano Yin e Yang una dualità assoluta (l’uomo è solo Yang e la donna è solo Yin), questa apparente opposizione per i cinesi è solo relativa. Anzi, non opposizione ma complementarietà.
Ogni aspetto Yang è tale solo perché è in rapporto al suo corrispondente Yin, e viceversa.
Ma lo stesso Yang può essere ritenuto Yin in rapporto a uno Yang più potente o grande; e lo stesso Yin può essere ritenuto Yang se in rapporto a una realtà più piccola, più ricettiva o meno potente. Qualità che sono – pragmatismo cinese! – proporzioni di energia; diverse proporzioni che originano diverse
qualità.
Tempi e luoghi diversi, però, originano diverse proporzioni che ovviamente determinano diverse qualità. Sia nella natura che nei rapporti; sia per esistere sia per far guarire.
Ma poiché i tempi e i luoghi possono modificarsi, anche le qualità si modificano. E se i tempi (giorno-notte) si alternano periodicamente, anche le qualità si alternano. Cioè ruotano. Tutto, quindi, ruota.
Il simbolo che rappresenta tutto ciò, il Tao, esprime l’unità e i poli, le loro qualità diverse, le diverse proporzioni nei singoli momenti. Ed esprime
anche un implicito, ma evidente, moto rotatorio che – nel tempo e nello spazio – fa alternare e mutare la qualità delle energie.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La struttura fondamentale della filosofia cinese – e lo strumento base della sua civiltà – è la scienza intuitiva che si sviluppa come etica e come politica
Il Tao è un simbolo, una formula geometrica, che rappresenta l’energia unica; ma anche il principio e la legge essenziale di ogni manifestazione universale
La storia della filosofia cinese; le scuole più importanti furono il confucianesimo, il taoismo, la scuola di Mo tzu e la scuola legalista.
Non solo mare: la Sardegna punta su turismo attivo e cammini ed entra nella lista delle 25 migliori destinazioni al mondo di Lonely Planet per il 2026
La piattaforma ha annunciato la durata minima per i soggiorni con voli. Oltre ad aver già sospeso la vendita di destinazioni affollate in alta stagione.
Torna dal 13 al 16 ottobre l’appuntamento con Hotel 2025: la sostenibilità è sempre più al centro delle sfide future del settore hospitality.
Per rafforzare l’economia, si punta ad attrarre visitatori. Ma la crescita del turismo lento e sostenibile è l’unica via possibile per sviluppare il settore dei viaggi senza distruggere luoghi in buona parte ancora vergini.
Viaggio in Costa Rica alla scoperta del suo immenso capitale naturale, per catturare il respiro della foresta pluviale, l’energia del vulcano e il fragore dell’oceano.
#PlantHealth4Life, l’iniziativa che vuole sensibilizzare chi viaggia fuori dall’Europa sull’importanza di non portare con sé piante, semi, fiori, frutta o verdura.