La struttura fondamentale della filosofia cinese – e lo strumento base della sua civiltà – è la scienza intuitiva che si sviluppa come etica e come politica
Mentre gli occidentali considerano Yin-Yang una dualità assoluta, il simbolo che rappresenta tutto ciò, il Tao, esprime l’unità e i poli, le loro qualità differenti.
Mentre gli occidentali, con la loro mente logica e separativa, considerano Yin e Yang una dualità assoluta (l’uomo è solo Yang e la donna è solo Yin), questa apparente opposizione per i cinesi è solo relativa. Anzi, non opposizione ma complementarietà.
Ogni aspetto Yang è tale solo perché è in rapporto al suo corrispondente Yin, e viceversa.
Ma lo stesso Yang può essere ritenuto Yin in rapporto a uno Yang più potente o grande; e lo stesso Yin può essere ritenuto Yang se in rapporto a una realtà più piccola, più ricettiva o meno potente. Qualità che sono – pragmatismo cinese! – proporzioni di energia; diverse proporzioni che originano diverse
qualità.
Tempi e luoghi diversi, però, originano diverse proporzioni che ovviamente determinano diverse qualità. Sia nella natura che nei rapporti; sia per esistere sia per far guarire.
Ma poiché i tempi e i luoghi possono modificarsi, anche le qualità si modificano. E se i tempi (giorno-notte) si alternano periodicamente, anche le qualità si alternano. Cioè ruotano. Tutto, quindi, ruota.
Il simbolo che rappresenta tutto ciò, il Tao, esprime l’unità e i poli, le loro qualità diverse, le diverse proporzioni nei singoli momenti. Ed esprime
anche un implicito, ma evidente, moto rotatorio che – nel tempo e nello spazio – fa alternare e mutare la qualità delle energie.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La struttura fondamentale della filosofia cinese – e lo strumento base della sua civiltà – è la scienza intuitiva che si sviluppa come etica e come politica
Il Tao è un simbolo, una formula geometrica, che rappresenta l’energia unica; ma anche il principio e la legge essenziale di ogni manifestazione universale
La storia della filosofia cinese; le scuole più importanti furono il confucianesimo, il taoismo, la scuola di Mo tzu e la scuola legalista.
Roma mette a pagamento una delle sue principali attrazioni, troppo affollata: l’ultimo caso dopo Venezia, le Cinque Terre, Portofino, Costiera Amalfitana. Sarà abbastanza?
La legge introduce per la prima volta una rete nazionale di strade pedonali, ciclabili e fiumi navigabili, per promuovere un turismo lento e i territori delle aree interne.
Non solo mare: la Sardegna punta su turismo attivo e cammini ed entra nella lista delle 25 migliori destinazioni al mondo di Lonely Planet per il 2026
La piattaforma ha annunciato la durata minima per i soggiorni con voli. Oltre ad aver già sospeso la vendita di destinazioni affollate in alta stagione.
Torna dal 13 al 16 ottobre l’appuntamento con Hotel 2025: la sostenibilità è sempre più al centro delle sfide future del settore hospitality.
Per rafforzare l’economia, si punta ad attrarre visitatori. Ma la crescita del turismo lento e sostenibile è l’unica via possibile per sviluppare il settore dei viaggi senza distruggere luoghi in buona parte ancora vergini.