Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
Torta di fichi e limoni
Ingredienti: 200 g. di farina semintegrale 4 limoni 1 kg di fichi freschi maturi 100 grammi di burro 200 grammi di zucchero di canna 1 tuorlo d’uovo 1 cucchiaino di semi di finocchio sale Preparazione Fondere il burro in una casseruola. Mescolare alla farina il tuorlo, un pizzico di sale, 100 g. di zucchero e il
Ingredienti:
200 g. di farina semintegrale
4 limoni
1 kg di fichi freschi maturi
100 grammi di burro
200 grammi di zucchero di canna
1 tuorlo d’uovo
1 cucchiaino di semi di finocchio
sale
Preparazione
Fondere il burro in una casseruola. Mescolare alla farina il tuorlo, un pizzico di sale, 100 g. di zucchero e il burro fuso. Lavorare l’impasto velocemente, aggiungendo, all’occorrenza, un po’ di acqua tiepida. Lasciar riposare in frigo per circa 1 ora. Nel frattempo portare a ebollizione una casseruola piena d’acqua. Bucherellare i limoni e farli bollire per 5 minuti. Ripetere una seconda volta l’operazione (sempre nella stessa acqua). In una padella sciogliere lo zucchero rimasto in poca acqua e aggiungere i limoni tagliati a fette. Cuocere 10 minuti. In una tortiera stendere la pasta, guarnire con le fette di limone scolate dallo sciroppo e aggiungere i fichi tagliati a fette (con la buccia). Ammorbidire i semi di finocchio nello sciroppo di cottura dei limoni e aggiungere, semi e sciroppo, sulla superficie della torta. Infornare a 180° per 40 minuti.
Varianti
I semi di finocchio si possono sostituire con un po’ di polvere di chiodi di garofano oppure di cannella; al posto delle spezie si può aggiungere una manciata di nocciole tritate alla fine, prima di infornare.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I dati sullo spreco alimentare del rapporto Waste Watcher con il focus sull’Italia e un confronto tra i Paesi del G7.
Non solo gluten free, il grano saraceno è un alimento denso di nutrienti e sostanze bioattive. Un vero toccasana per la salute.
Uno studio olandese ha calcolato la riduzione delle emissioni legate ai sistemi alimentari con l’adozione di diete più sane e sostenibili.
All’interno di “In Cibo Civitas”, un progetto educativo per i giovani, Slow Food Italia lancia le 7 azioni per il clima, piccole ma fondamentali abitudini alimentari per il futuro del Pianeta.
Ferrero ha lanciato la Nutella vegana: non c’è latte, ma il primo ingrediente resta lo zucchero, seguito da olio di palma e, poche, nocciole. Il parere della nutrizionista.
In Costa d’Avorio, i coltivatori di cacao vivono una grave crisi. Sottopagati e senza tutele, sono costretti a usare pesticidi per mantenere la produzione.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Il “sistema cacao” non funziona più. I prezzi sui mercati internazionali sono alle stelle, perché crisi climatica e malattie hanno deturpato la produzione. E i coltivatori sottopagati non hanno i mezzi per resistere.