
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Fresco e incredibilmente ricco, il tortino di asparagi è la preparazione ideale per un pranzo in giardino ma anche per una gita fuori porta. Da segnare in agenda!
Una ricetta che dà grande soddisfazione al palato: un morso al tortino ci fa assaporare la croccante superficie dell’uovo ma anche la delicatezza degli asparagi, fino alla cremosità del formaggio. Il tutto profumato dal timo.
1 disco di pasta brisé da 250 g
1 mazzo di asparagi da 300 g
1 piccolo porro
150 g di stracchino
ricotta salata o parmigiano reggiano grattugiato
4 uova
olio extravergine di oliva
qualche rametto di timo fresco
sale e pepe
materiale: 4 tortiere monoporzione
Mondare gli asparagi, privandoli della parte finale più coriacea, poi tagliarli a rondelle, tranne le punte da tagliare a metà nel senso della lunghezza. Mondare e affettare sottilmente il porro. Preriscaldare il forno a 180°C. Nel frattempo, rosolare entrambi gli ingredienti in una padella con due cucchiai di olio extravergine di oliva, salare e pepare.
Tagliare la pasta brisé in dischi del diametro di circa 20 cm. Ricoprire quattro tortiere monoporzione con della carta da forno, quindi, in ciascuna adagiare un disco di pasta brisé e bucherellarlo con i rebbi di una forchetta. Quando la verdura sarà ben dorata e un poco ammorbidita, toglierla dal fuoco. Distribuire una cucchiaiata di stracchino in ciascuna tortiera, poi la verdura. Al centro creare un fossa in cui rompere un uovo. Salare, pepare leggermente, quindi cospargere con della ricotta salata grattugiata, un filo d’olio e del timo. Infornare e lasciar cuocere per circa 20 minuti, finché la pasta sarà dorata. Sfornare, lasciare intiepidire e servire.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Con ingredienti di stagione, mediterraneo e vegetariano, ma anche stuzzicante e gustoso: il menù di Natale ci piace così e lo abbiamo realizzato con queste ricette.
Il fucsia vivace illumina la tavola d’inverno. La vellutata di cavolo cappuccio viola è una ricetta leggera ma gustosa e con una nota croccante.
Un polpettone invitante e saporito ma senza traccia di carne, è la ricetta del polpettone di lenticchie rosse che nasconde un cuore filante.
Un’insalata russa che nobilita le verdure dell’orto invernale. Una ricetta semplice e leggera, completamente vegetale, un antipasto perfetto per le feste.
Quella delle crêpes di castagne con funghi e formaggio è una ricetta che sprigiona tutti i profumi e i sapori d’autunno nascosti nel bosco.
Una pennellata di colore autunnale che nasconde l’abbondanza di carotene. Le carote sono uno scrigno di proprietà dal cuore dolce.
Pronta in un attimo, questa sfoglia di carasau con il radicchio, il primosale e le noci è una sorta di “lasagna” vegetariana, sfiziosa e gustosa.
Considerate uno dei legumi più antichi consumati a tavola, le lenticchie sono energetiche e ricche di ferro. Tanto buone quanto eclettiche in cucina.