Giovani attivisti

Un anno per salvare il mondo. La docuserie su Greta Thunberg

Un anno per salvare il mondo è la docuserie Bbc che segue Greta Thunberg tra il 2019 e il 2020. È in onda su Sky Nature dal 4 al 18 luglio.

“La speranza non arriva dalle parole. Arriva dalle azioni”. È con queste parole di Greta Thunberg che si conclude il trailer di Un anno per salvare il mondo, la docuserie Bbc che segue la vita e le battaglie per il clima dell’attivista e che va in onda dal 4 al 18 luglio su Sky Nature.

Un anno per salvare il mondo va in onda dal 4 al 18 luglio su Sky Nature
Un anno per salvare il mondo va in onda dal 4 al 18 luglio su Sky Nature © Leon Neal/Getty Images

Un anno per salvare il mondo, dal 4 luglio su Sky Nature

La docuserie si articola in tre puntate che raccontano le tappe principali del viaggio fatto da Thunberg tra il 2019 e il 2020, quando dall’Europa si è recata in Nord America. Durante questo periodo, l’attivista svedese ha visto personalmente le conseguenze dei cambiamenti climatici, ma ha anche scoperto alcuni metodi e pratiche alternative che potrebbero cambiare le sorti del Pianeta.

Nella serie si ripercorrono con lei molte tappe del suo viaggio, come quella nelle montagne rocciose canadesi dove scopre come le variazioni della temperatura facilitano le infestazioni di insetti, che sono arrivati ad uccidere quasi la metà degli alberi di uno dei parchi nazionali più famosi della zona. Oppure quella in California, dove assiste con i propri occhi alla devastazione lasciata dagli incendi. Fino ad arrivare al 2020, l’anno dello scoppio della pandemia di Covid-19.

Lungo il corso della serie, Thunberg si interroga anche su quali siano le soluzioni a misura d’uomo contro la crisi climatica, in modo che tutti possano fare la loro parte, dall’alimentazione, fino alla moda. Perché come lei stessa dice: “La speranza non arriva dalle parole. Arriva dalle azioni”.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati