Vellutata di cavolo cappuccio viola con pistacchi e formaggio erborinato. La ricetta

Il formaggio erborinato regala sapidità alla vellutata di cavolo cappuccio viola (detto anche rosso), mentre i pistacchi sprigionano la croccantezza. Il fucsia vivace illumina la tavola d’inverno. La vellutata di cavolo cappuccio viola è una ricetta leggera ma gustosa e con una nota croccante.

Il formaggio erborinato regala sapidità alla vellutata di cavolo cappuccio viola (detto anche rosso), mentre i pistacchi sprigionano la croccantezza.

No ratings yet
Pin Recipe
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Porzioni 4
Tempo totale 40 minuti

Ingredienti  

Preparazione

Il taglio del cavolo cappuccio viola © Beatrice Spagoni
Inizia a preparare la vellutata di cavolo cappuccio mondando il cavolo, poi sfoglialo, lavalo e taglialo a striscioline. Pela la cipolla e affettala. Rosola la cipolla in una casseruola con due cucchiai di olio di oliva, quando sarà morbida, aggiungi il cavolo cappuccino, sala leggermente e lascia insaporire qualche minuto, quindi copri il tutto con acqua, copri e lascia cuocere per circa 20 minuti.
La cottura del cavolo cappuccio © Beatrice Spagoni
Quando il cavolo sarà morbido toglilo dal fuoco, elimina la foglia di alloro, e frullalo con il mixer ad immersione fino ad ottenere una consistenza omogenea e vellutata.
Il cavolo pronto per essere frullato © Beatrice Spagoni
Aggiungi del succo di limone alla vellutata per ottenere un colore viola/fucsia vivo, amalgama bene, poi versa la vellutata ottenuta in ciotole singole, insaporisci con qualche pistacchio sgusciato, dei cubetti di formaggio erborinato, un filo di olio di oliva e servi subito.
La vellutata di cavolo cappuccio viola con pistacchi e formaggio erborinato, pronta da gustare © Beatrice Spagoni

Passaggi 

  • Monda, lava e taglia a strisce il cavolo cappuccio
  • Pela la cipolla, affettala e rosola in una casseruola, poi aggiungi il cavolo
  • Frulla il cavolo cotto con il mixer ad immersione fino ad ottenere una vellutata omogenea, poi aggiungi del succo di limone fino ad ottenere un colore viola/fucsia vivo
  • Versa la vellutata ottenuta in ciotole singole e insaporisci con pistacchi sgusciati, cubetti di formaggio erborinato e un filo di olio di oliva
  • Servi subito la vellutata di cavolo viola

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Gnocchi con crema di broccoli e frutta secca. La ricetta

Ideali anche come piatto unico, gli gnocchi con crema di broccoli permettono di soddisfare il palato di tutta la famiglia con tanta verdura e la sfiziosa croccantezza della frutta secca. Quella degli gnocchi con crema di broccoli e frutta secca è una ricetta facile e gustosa. Ma anche ricca di nutrienti preziosi.