La vendita di bici elettriche fa boom: le e-bike battono le auto elettriche

Lo studio Navigant research mostra il successo della vendita di bici elettriche. Cina in testa, Europa in crescita: un affare in aumento dai 14 miliardi di oggi ai 22 per il 2025.

Le e-bike sono il mezzo di trasporto elettrico più venduto, battendo anche le automobili. Questo è il dato che emerge da uno studio sulla vendita di bici elettriche realizzato da Navigant Research, un team che si concentra su ricerca e analisi di mercato.

e-bike
Boom di bici elettriche, il futuro della mobilità sostenibile urbana (Photo by Cyrus McCrimmon/The Denver Post via Getty Images)

L’avanzamento tecnologico, soprattutto per quanto riguarda le batterie agli ioni di litio, ha garantito la relizzazione e la vendita di bici elettriche più leggere, più economiche e esteticamente più simili alle bici tradizionali. Sebbene le vendite maggiori riguardino ancora le e-bike con batterie al piombo sono quelle al litio che stanno progressivamente conquistando fette di mercato.

Vendita di bici elettriche, Cina sempre in testa

La Cina riscopre la tradizione delle biciclette in chiave moderna e tecnologica. Infatti il mercato cinese è diventato quello più importante con la vendita di bici elettriche prevista di 32 milioni sul totale mondiale di 35, più del 90 per cento. Un mercato però che comincia ad essere saturo, quindi in leggero calo, e che subisce alcuni divieti di transito in aree delle maggiori città cinesi, a differenza dell’Europa dove il settore delle e-bike sta crescendo progressivamente, assieme alle bici di qualità come quelle del Made in italy molto apprezzato all’estero.

Vendita di e-bike, crescono Europa e Nord America

Europa occidentale e Nord America vedono quindi un aumento di acquisti e vendita di bici elettriche, favorendo in questo modo una crescita mondiale che, secondo Navigant research, dovrebbe portare i volumi di vendita da 15,7 miliardi di dollari (14 miliardi di euro) del 2016 a 24,4 (22 miliardi di euro) nel 2025.

Anche l’Italia comincia a diventare un mercato appetibile per questo settore, come dimostra un sondaggio realizzato pochi mesi fa che dimostra l’interesse sempre maggiore degli italiani verso le biciclette elettriche e a pedalata assistita.

Articoli correlati