Expo 2015

Il bio non sente crisi: aumentano gli ettari e gli addetti

L’agricoltura italiana è sempre più bio. Aumenta l’estensione dei terreni coltivati e in conversione biologica, che a fine 2012 risultano essere pari a 1.167.362 ettari, registrando un incremento del 6,4 per cento rispetto al 2011. In pratica, ci sono quasi un milione e 200mila ettari coltivati a bio in più rispetto a prima. Il biologico

L’agricoltura italiana è sempre più bio. Aumenta l’estensione dei terreni coltivati e in conversione biologica, che a fine 2012 risultano essere pari a 1.167.362 ettari, registrando un incremento del 6,4 per cento rispetto al 2011. In pratica, ci sono quasi un milione e 200mila ettari coltivati a bio in più rispetto a prima. Il biologico in Italia ricopre il 9,1 per cento della superficie agricola totale e gli operatori del settore sono 49.709, ovvero il 3 per cento in più rispetto all’anno precedente. Il 61,8 per cento degli oltre 8 mila comuni italiani ospita almeno un’azienda bio sul proprio territorio.

 

campo-bio

 

A fornire tutti questi dati è l’edizione 2014 dell’Annuario dei dati ambientali dell’Ispra, secondo cui le aziende biologiche si contano prevalentemente in Sicilia, seguita da Calabria, Puglia ed Emilia Romagna.

 

Foraggio, cereali e pascoli occupano il 50 per cento della superficie coltivata a bio; seguono le coltivazioni arboree, tra cui olivo, vite, agrumi e frutta, la vite e le altre colture.

 

campo-bio

 

Anche gli allevamenti condotti secondo i metodi dell’agricoltura biologica sono aumentati: se ne contano 7.700 sul territorio nazionale, il 12 per cento in più rispetto all’anno precedente.

 

”Il biologico è la risposta ai problemi della sicurezza alimentare e ambientale, ed è uno dei pochissimi settori in controtendenza rispetto alla crisi anche in termini di esportazione. Non a caso, assieme agli ettari dedicati all’agricoltura organica, cresce del 3 per cento anche il numero degli addetti”. In questa situazione “è assolutamente necessario che prosegua la vigilanza degli altri organismi di controllo contro le truffe e le falsificazioni. Come produttori biologici plaudiamo quindi all’operazione messa in atto dalla Guardia di Finanza contro il falso olio dop biologico ad Andria, in Puglia. Solo assicurando la integrità e la totale legalità il biologico potrà continuare ad affermarsi come asset per il paese”, ha affermato Vincenzo Vizioli, presidente di Aiab, l’Associazione italiana per l’agricoltura biologica.

 

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati