Raccolta differenziata

Il vetro ieri, oggi e (anche) domani

Dagli antichi Egizi ai Romani, passando per i veneziani di Murano che avevano istituito una polizia speciale per difendere l’arte dei “fiolai” e i suoi segreti (i “giustizieri vecchi”), fino a chi arriverà su Marte e chissà ancora dove. Il vetro accompagnato la vita quotidiana dell’uomo da oltre tremila anni , la accompagna tuttora e

Dagli antichi Egizi ai Romani, passando per i veneziani di Murano che avevano istituito una polizia speciale per difendere l’arte dei “fiolai” e i suoi segreti (i “giustizieri vecchi”), fino a chi arriverà su Marte e chissà ancora dove. Il vetro accompagnato la vita quotidiana dell’uomo da oltre tremila anni , la accompagna tuttora e ne farà parte anche nei secoli e millenni a venire. Perché, oltre a essere un materiale funzionale e adattabile a pressoché qualsiasi forma, è anche ecologico e sostenibile.

 

La sua composizione non è cambiata: è il frutto della trasformazione di un composto formato da sabbia, carbonato di sodio (soda) e carbonato di calcio (si possono poi aggiungere in piccole quantità altri minerali come dolomite e feldspato), che viene cotto in forno a 1.500 gradi. Ma, da quando esiste la raccolta differenziata, quasi tutto il vetro cavo che va a formare bottiglie e flaconi proviene dal riciclo.

 

In base allo studio “Contributo dell’industria dei contenitori in vetro in Italia in termini sociali, economici e ambientali” realizzato da Ernst & Young, nel 2012 il tasso riciclo è stato pari al 71 per cento (la media europea è stata del 70 per cento) e sono state raccolte sul territorio nazionale 1.673.000 tonnellate di vetro da avviare al riciclo, una quantità questa che posiziona l’Italia al terzo posto dopo Germania e Francia. L’Italia è anche al di sopra della media europea per quanto riguarda il rottame utilizzato in bottiglie e vasetti, con una media del 59 per cento rispetto al 52 per cento di quella europea.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Sommersi dalla plastica, ecco gli effetti del blocco cinese

Una bomba ecologica pronta ad esplodere. Il blocco cinese all’importazione dei rifiuti, che fino a gennaio 2018 assorbiva il 72,4 dei rifiuti plastici esportati dai paesi di tutto il mondo, potrebbe avere effetti peggiori del previsto: entro il 2030 rischiamo di essere sommersi dalla plastica e di non sapere come gestirla. Nel frattempo nascono nuove