
Per rafforzare l’economia, si punta ad attrarre visitatori. Ma la crescita del turismo lento e sostenibile è l’unica via possibile per sviluppare il settore dei viaggi senza distruggere luoghi in buona parte ancora vergini.
Ad Asti è stato inaugurato l’Albergo Etico dove lavorano anche ragazzi affetti dalla sindrome di Down. Un bell’esempio di accoglienza e una nuova prospettiva rispetto alla disabilità.
È in corso Galileo Ferraris, ha tre stelle e 21 camere: si chiama Albergo Etico la bella novità tra le strutture ricettive nella città di Asti. Si tratta di un hotel dove al lavoro, impegnati in varie mansioni, secondo i principi del metodo “Download” ci sono anche ragazzi affetti dalla Sindrome di Down.
Download è il termine informatico che identifica l’operazione con cui un utente, dalla rete, trasporta sulla sua stazione di lavoro una risorsa disponibile e utile; secondo questo principio i promotori del progetto Download intendono creare una struttura alberghiera che permetta di trasportare nel mondo del lavoro le persone affette dalla Sindrome di Down, come risorsa realmente operativa, senza ipocrisie assistenzialistiche, considerando i disabili persone che hanno un potenziale notevole di capacità operative e relazionali che per essere espresse necessitano solo di una guida, di un percorso formativo più paziente e di mansioni settoriali con compiti specifici.
L’idea è nata nel 2006 da Antonio De Benedetto che nel ristorante Tacabanda ha dato la possibilità a questi lavoratori di mettersi alla prova concretamente e con successo. A intravedere un progetto innovativo e valido sono il Comune di Asti e il Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero che, insieme, sostengono Verso una città etica che promuove la “cultura del turismo per tutti” mediante azioni di sensibilizzazione e formazione degli operatori della filiera turistica, itinerari accessibili nelle città e percorsi di formazione di nuove professionalità.
L’Albergo Etico può essere visto come una grande casa dove le persone con Sindrome di Down possano lavorare in modo visibile alla società, con l’obiettivo di raggiungere una propria autonomia casalinga. Consapevoli delle differenze, delle esigenze e delle potenzialità di ogni singolo soggetto, le mansioni si suddividono in 2 tipologie: front office e back office. Il primo gruppo di lavoro, dedicato al front office, si occupa delle mansioni a diretto contatto con il cliente (ricevimento, servizio ai piani, servizio colazioni, bar, servizio alle conferenze ecc.), il secondo gruppo invece, il back office, gestisce tutte le mansioni di produzione (preparazione delle colazioni, lavanderia, giardinaggio, servizio di pulizia ecc.).
L’Albergo Etico è un luogo dove soggiornare perché è nel cuore della città, a due passi dal Parco della Resistenza, il magnifico giardino ricco di alberi secolari che separa dalla storica Piazza Alfieri in cui si corre il Palio; perché sorge in un’antica casa di ringhiera a corte chiusa in mattoni a vista che conserva il fascino delle case di un tempo, tra città e campagna, ma offre tutti i comfort, coniugando semplicità ed efficienza ma, soprattutto, perché dimostra modernità, attenzione e cura per tutti, ospiti e lavoratori.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Per rafforzare l’economia, si punta ad attrarre visitatori. Ma la crescita del turismo lento e sostenibile è l’unica via possibile per sviluppare il settore dei viaggi senza distruggere luoghi in buona parte ancora vergini.
Viaggio in Costa Rica alla scoperta del suo immenso capitale naturale, per catturare il respiro della foresta pluviale, l’energia del vulcano e il fragore dell’oceano.
Un oro nel basket, altre quattro medaglie (una d’oro anche qui, una d’argento e due di bronzo) nel judo: agli Europei organizzati in Portogallo dalla Sports Union for Athletes with Down syindrome (Su-Ds), la federazione che riunisce gli atleti con sindrome di Down, l’Italia si è fatta nuovamente valere, dopo aver già vinto in questo 2017 il
#PlantHealth4Life, l’iniziativa che vuole sensibilizzare chi viaggia fuori dall’Europa sull’importanza di non portare con sé piante, semi, fiori, frutta o verdura.
Da Cusco, ombelico del mondo, a Machu Picchu, la città perduta degli Inca, un itinerario nella storia millenaria del Perù tra siti archeologici e riti ancestrali.
Nel sultanato dell’Oman dove le montagne dividono il deserto dal mare, tra incenso, datteri, wadi dall’acqua smeraldo e notti dorate sotto le stelle.
I borghi italiani stanno scomparendo. Ruralis li rilancia con il turismo rurale, valorizzando le case vacanza e rafforzando la comunità e l’economia locale.
Non solo spiagge caraibiche, l’isola delle Antille olandesi ha un patrimonio di biodiversità tutto da scoprire, dalle distese di cactus al pappagallo Lora.
Estrema, e per questo affascinante: l’India è un viaggio nella bellezza e nel suo contrario, nella vita terrena scolpita nel marmo e in quella spirituale affidata alle acque del Gange.