Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.
Basket e judo, l’Italia trionfa agli Europei per ragazzi con sindrome di Down
Un oro nel basket, altre quattro medaglie (una d’oro anche qui, una d’argento e due di bronzo) nel judo: agli Europei organizzati in Portogallo dalla Sports Union for Athletes with Down syindrome (Su-Ds), la federazione che riunisce gli atleti con sindrome di Down, l’Italia si è fatta nuovamente valere, dopo aver già vinto in questo 2017 il
Un oro nel basket, altre quattro medaglie (una d’oro anche qui, una d’argento e due di bronzo) nel judo: agli Europei organizzati in Portogallo dalla Sports Union for Athletes with Down syindrome (Su-Ds), la federazione che riunisce gli atleti con sindrome di Down, l’Italia si è fatta nuovamente valere, dopo aver già vinto in questo 2017 il campionato del mondo di calcio a 5, peraltro sempre in Portogallo. AI Su-Ds International Championships di Vila Nova de Gaia la vittoria nel basket è arrivata nella finale contro i padroni di casa portoghesi, al termine di una partita dominata in lungo e in largo, con il tabellone finale che riporta un 26-8 per gli azzurri che lascia poco spazio all’immaginazione e consegna agli azzurri la prima storica medaglia nella disciplina. Nel judo invece Tommy Crosara, nella categoria 81 Kg, conquista la medaglia d’oro nella categoria 81 chili, Davide Migliore e Francesco Verrengia vincono rispettivamente argento e bronzo nella categoria 66 kg e Martina Tomba è bronzo nella categoria 57 kg riservate alle donne.
https://t.co/DKBR0XrQMX Grande soddisfazione dagli atleti azzurri con #sindromeDown ai #DsinternationalChampionship! @FISDIR #basket #judo pic.twitter.com/joqt5wzVXD
— AIPD Nazionale (@AIPDnazionale) 19 ottobre 2017
Un movimento sportivo in crescita
Felicissimo il presidente della Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo-relazionali (Fisdir), Marco Borzacchini: “Le vittorie nel judo confermano l’ottimo percorso intrapreso. L’affermazione nel basket invece dimostra la chiara volontà della Federazione di rilanciare gli sport di squadra attraverso un lavoro che punta, negli anni, ad avere rappresentative importanti nella pallacanestro al pari del calcio. Prima la vittoria ai mondiali di futsal ed ora questa bella affermazione dimostrano la virtuosità di un percorso che è appena iniziato ma che, sono certo, porterà enormi soddisfazioni al movimento”.
Su-dsInternational championships: 3°Martina Tomba 57kg/3°Verrengia Francesco66kg/2°Migliore Davide 66kg/1°Corsara Tommy 81kg PROUD OF YOU! pic.twitter.com/e8P35T3uHa — Fisdir (@FISDIR) 14 ottobre 2017
Neanche il presidente del Comitato italiano Paralimpico Luca Pancalli ha voluto far mancare il suo saluto ai ragazzi e al movimento Fisdir, con parole che sottolineano l’immenso lavoro che in questi anni si sta compiendo: “È un risultato che premia la professionalità e la passione di questi autentici campioni, capaci, ancora una volta, di portare in alto il nome dell’Italia e di dare lustro a un intero movimento sportivo”. L’ennesima dimostrazione che maggior parte delle persone con sindrome di Down può raggiungere non solo un buon livello di autonomia personale e sociale, ma anche l’eccellenza sportiva.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La proposta per la cittadinanza ai minori con background migratorio che hanno frequentato la scuola in Italia e su cui la politica ha tanto discusso in estate non è stata approvata dal parlamento.
Il potere d’acquisto degli italiani è pericolosamente in caduta, a causa di inflazione e salari fermi. I dati di Eurostat inchiodano il governo.
La lingua di tutti i giorni e lo slang entrano come neologismi nel dizionario della casa editrice Zanichelli.
Con il voto favorevole alla Camera dei deputati il decreto carceri è legge. Ma la concretezza delle misure per ridurre la pressione sugli istituti penitenziari latita.
L’orsa Kj1 il 16 luglio aveva aggredito un turista in Trentino. Dopo due ordinanze di abbattimento revocate dal Tar, ora è stata uccisa.
Sono quasi 50 milioni le persone in condizione di schiavitù nel mondo, di cui oltre 12 milioni minori. E i dati sono in peggioramento secondo il rapporto di Save the Children.
La situazione nelle carceri italiane è drammatica. Ma il governo continua a introdurre nuovi reati e inasprire le pene.
Il 26 febbraio 2023 a causa del mare mosso 94 migranti annegarono a 300 metri dalla costa calabrese: non ci furono soccorsi nonostante gli allarmi.