3 idee di viaggio verdi in tutti i sensi. In bed&breakfast

3 suggerimenti da EcoBnb, la community dei bed&breakfast sostenibili, per trascorrere qualche giorno di vacanza nel rispetto dell’ambiente.

Le vacanze possono essere l’occasione giusta per  allargare gli orizzonti e provare esperienze di viaggio insolite. Non si viaggia solo per vedere cose nuove o per rilassarsi, ma per vivere esperienze uniche, che lasciano qualcosa, e magari per avvicinarsi a stili di vita più eco-sostenibili. Dalla fuga in fattoria biologica alla vacanza in bicicletta alla scoperta di angoli del nostro paese meno noti, ecco tre idee viaggio diverse dal solito, suggerite dalla community di eco bed&breakfast Ecobnb, da provare già quest’estate.

1. Fuga in fattoria

EcobnbDimentichiamo la frenesia delle città e i loro grigi palazzi e riscopriamo il piacere delle piccole cose, i sapori genuini, i panorami mozzafiato e la gratificazione di lavorare con la terra e i suoi prodotti. Possiamo imparare a fare il formaggio, spremere le olive, mungere le mucche o partecipare a corsi di permacultura. Diventare contadino per un giorno è un’esperienza unica che sta sempre avendo più successo, anche grazie ad iniziative di condivisione come la rete WWOOF, che fa incontrare aziende biologiche e persone interessate ad una vacanza lavoro.

La cosa migliore è scegliere una fattoria biologica, per scoprire i segreti dell’orto biodinamico e della permacultura, gustare ottime colazioni biologiche, e apprezzare l’incredibile ricchezza dei prodotti tipici locali. Cascina Santa Brera, nel cuore del Parco Agrario Sud di Milano, è una delle più virtuose in tema di sostenibilità. Dormi nelle camere o nei miniappartamenti ricavati nell’antica cascina, puoi lavorare nel grande orto, visitare gli allevamenti bradi, scegliere un trekking a cavallo oppure partecipare a uno dei tanti corsi della “Scuola di Pratiche Sostenibili”, dall’autoproduzione di pannelli solari alla raccolta di piante spontanee. Da non perdere la “Settimana Verde”, che si svolge alla fine di Agosto (quest’anno dal 29 agosto al 2 settembre), con pratica nell’orto al mattino e in cucina al pomeriggio, per imparare a coltivare, ma anche a trasformare quello che la natura ci offre.

Una curiosità: diverse fattorie biologiche offrono ospitalità a prezzi scontati per chi vuole condividere momenti del lavoro, come la raccolta delle olive. A Cascina Santa Brera tutti gli ospiti che arrivano in bicicletta hanno lo sconto del 10% sul pernottamento. Viaggiando sostenibile si risparmia!

2. Su due ruote e vegan: la tua vacanza benessere è servita

EcobnbNon c’è mezzo come la bici. Puoi raggiungere luoghi segreti e meno noti, puoi immergerti nella natura senza danneggiarla, e tutto con un grande senso di libertà. È per questo che, nonostante la sua lunga storia, il cicloturismo è in continua e rapida crescita. Stiamo riscoprendo il piacere di pedalare e il benessere che possiamo ricavarne. Se ai benefici di una vacanza attiva aggiungiamo quelli di un’alimentazione buona e genuina, ecco la vacanza perfetta per il nostro benessere.

Tra le numerose proposte di vacanza in bicicletta alcune offrono la possibilità di sperimentare la cucina vegana, che ha sempre più successo e ricadute positive sull’ambiente. Eliminando carni e prodotti di derivazione animale si combatte infatti la deforestazione e si evitano le altissime emissioni di CO2 degli allevamenti intensivi.

Tra le tante proposte di vacanza vegan in Italia, c’è quella di Campo di Cielo, un agriturismo biologico ai piedi delle Dolomiti Bellunesi, che propone soggiorni immersi nella natura, cucina vegan e a km zero, biciclette gratuite per gli ospiti e numerosi itinerari da percorrere su due ruote.

Curiosità:  Campo di Cielo è anche Presidio Slow Food.

3. Alla scoperta di paesaggi mozzafiato e natura incontaminata

EcobnbCi sono luoghi dove ci sono ancora le lucciole e dove il cielo è pieno di stelle. Sono lontano dalle città e proteggono l’ambiente circostante. Sono tutti quegli agriturismi e bed&breakfast che hanno investito sull’agricoltura biologica, per ridurre il proprio impatto sull’ambiente. Sono circondati da paesaggi mozzafiato, boschi da esplorare a piedi, ma anche percorsi culturali e itinerari storici. Qua puoi gustare il tramonto con un bicchiere di vino locale, tuffarti in piscina all’alba e assaporare la colazione preparata con i prodotti dell’orto e il pane fatto in casa.

Tra le tante possibilità che si trovano su Ecobnb c’è il Casale Hortensie, un B&B eco-sostenibile vicino ad Orte. Qui l’acqua è scaldata con l’energia solare, i rifiuti sono differenziati, il cibo è biologico e a km zero. Orvieto, Viterbo, il Lago di Bolsena e persino Roma sono vicinissime eppure qui siamo in piena campagna, dove le galline razzolano e gli asini ragliano.

Curiosità: nel bellissimo giardino potrai rilassarti in piscina.

Articoli correlati