5 modi per riciclare le bottiglie di vetro

Le bottiglie di vetro, se lavorate e decorate con creatività, possono essere trasformate in oggetti originali e funzionali.

Il vetro, a differenza di altri materiali, non rappresenta una vera e propria minaccia per l’ambiente perché si ottiene dall’assemblaggio e dalla cottura di silice, soda e calce, tutte sostanze atossiche. Tuttavia, per ridurre il consumo energetico derivato dal suo smaltimento, si è sempre più diffuso il riciclo di questo composto che si presta particolarmente bene anche alle pratiche di recupero.

 

E l’arte casalinga del fai da te suggerisce molte soluzioni curiose per riutilizzare le bottiglie di vetro creando oggetti che personalizzino la propria casa dando libero sfogo alla fantasia. Ecco qualche idea:

 

Accessori per il bagno

Le bottiglie vuote possono essere utilizzate in maniera decisamente funzionale. Intagliando il vetro, si può realizzare un porta spazzolini; inserendo all’estremità superiore un applicatore, si ottiene un contenitore per sapone e altri prodotti per l’igiene personale; e, infine, travasando all’interno della bottiglia un’essenza e dei bastoncini in legno, si ricava un profumatore d’ambiente.

 

bottiglie per bagno
Per dare un po’ di colore al bagno basta fare una composizione di sali colorati all’interno della bottiglia. ©bestphotographyfl.com

 

Lampada

Per realizzare una lampada da tavolo è necessario rimuovere il fondo della bottiglia e inserire al suo interno un porta lampadina collegato a un cavo con tasto per l’accensione. In alternativa, al posto del tradizionale sistema di illuminazione, si può sostituire la lampadina con le luci Led utilizzate come addobbi natalizi.

 

bottiglia lampada
Per decorare la bottiglia è meglio scegliere colori poco coprenti e possibilmente chiari. ©www.etsy.com

 

Porta bracciali

Le bottiglie di vetro possono anche essere destinate a usi del tutto insoliti. Ad esempio, infilando dei bracciali lungo tutta la bottiglia è possibile conservarli meglio senza correre il rischio che si aggroviglino tra loro.

 

bottiglia porta bracciali
Sulle bottiglie si possono applicare nastri, perline, brillantini e molti altri elementi decorativi. ©www.michaels.com

 

Porta candela

Esistono due diversi modi per trasformare una bottiglia di vetro in un porta candele: infilando la candela direttamente nella sua cavità superiore (la cera che cadrà farà anche da elemento decorativo) oppure coprendo direttamente il lume con la bottiglia intagliata.

 

bottiglie vetro porta candele
Se sembra troppo spoglia, sopra il collo della bottiglia si possono anche riporre dei fiori o una decorazione vegetale. ©all-that-is-interesting.com

 

Vaso

Per ottenere un vaso utilizzabile anche come centrotavola, bisogna scaldare con una fiamma la zona dove si desidera tagliare, immergere la bottiglia nell’acqua fredda e, infine, incidere il vetro prestando la massima cautela.

 

Una valida soluzione per non gettare le bottiglie consumate durante le feste ©www.etsy.com
Una valida soluzione per non gettare le bottiglie di vino consumate durante le feste. ©www.etsy.com

 

Immagine in evidenza © Stefanie Grewel/Corbis
Articoli correlati