Scopri come mantenere le piante idratate durante le vacanze con metodi semplici ed efficaci, dalle bottiglie riciclate ai sistemi di irrigazione a goccia.
5 modi per riciclare le bottiglie di vetro
Le bottiglie di vetro, se lavorate e decorate con creatività, possono essere trasformate in oggetti originali e funzionali.
Il vetro, a differenza di altri materiali, non rappresenta una vera e propria minaccia per l’ambiente perché si ottiene dall’assemblaggio e dalla cottura di silice, soda e calce, tutte sostanze atossiche. Tuttavia, per ridurre il consumo energetico derivato dal suo smaltimento, si è sempre più diffuso il riciclo di questo composto che si presta particolarmente bene anche alle pratiche di recupero.
E l’arte casalinga del fai da te suggerisce molte soluzioni curiose per riutilizzare le bottiglie di vetro creando oggetti che personalizzino la propria casa dando libero sfogo alla fantasia. Ecco qualche idea:
Accessori per il bagno
Le bottiglie vuote possono essere utilizzate in maniera decisamente funzionale. Intagliando il vetro, si può realizzare un porta spazzolini; inserendo all’estremità superiore un applicatore, si ottiene un contenitore per sapone e altri prodotti per l’igiene personale; e, infine, travasando all’interno della bottiglia un’essenza e dei bastoncini in legno, si ricava un profumatore d’ambiente.
Lampada
Per realizzare una lampada da tavolo è necessario rimuovere il fondo della bottiglia e inserire al suo interno un porta lampadina collegato a un cavo con tasto per l’accensione. In alternativa, al posto del tradizionale sistema di illuminazione, si può sostituire la lampadina con le luci Led utilizzate come addobbi natalizi.
Porta bracciali
Le bottiglie di vetro possono anche essere destinate a usi del tutto insoliti. Ad esempio, infilando dei bracciali lungo tutta la bottiglia è possibile conservarli meglio senza correre il rischio che si aggroviglino tra loro.
Porta candela
Esistono due diversi modi per trasformare una bottiglia di vetro in un porta candele: infilando la candela direttamente nella sua cavità superiore (la cera che cadrà farà anche da elemento decorativo) oppure coprendo direttamente il lume con la bottiglia intagliata.
Vaso
Per ottenere un vaso utilizzabile anche come centrotavola, bisogna scaldare con una fiamma la zona dove si desidera tagliare, immergere la bottiglia nell’acqua fredda e, infine, incidere il vetro prestando la massima cautela.
Immagine in evidenza © Stefanie Grewel/Corbis
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I cani si differenziarono dai lupi almeno 15mila anni fa, da allora è nata una delle specie animali a maggiore variabilità morfologica e comportamentale.
I lavori da fare e le semine dell’orto di luglio. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
Una guida pratica sulle varietà di begonia, per imparare a sceglierle e curarle sia in vaso che in giardino.
I lavori da fare e le semine dell’orto di giugno. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
I lavori da fare e le semine dell’orto di maggio. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
Coltivare il fiore di loto non è solo un gesto di amore verso la natura, ma anche un passo verso la creazione di un angolo di pace e serenità.
I lavori da fare e le semine dell’orto di aprile. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
La barba di Giove, o Centranthus ruber, incanta per le sue fioriture prolungate e la resistenza alla siccità, rendendola una gemma nei giardini. Questa perenne illumina gli spazi dal tardo spring all’autunno con fiori che variano dal rosso vivace al bianco e rosa, attrattiva per farfalle e api. Non solo bella, ma anche ricca di