
Quanto sono importanti i carboidrati nell’alimentazione del nostro cane? E come devono essere presenti nella dieta quotidiana? Ecco cosa dice l’esperta
A Milano ci saranno veterinari volontari per l’assistenza gratuita ai cani dei senzatetto in caso di malattie e infortuni.
D’ora in avanti, a Milano, i cani dei clochard potranno contare sull’assistenza veterinaria gratuita. Con il sostegno dell’Ordine medici veterinari della metropoli lombarda, e l’adesione dei veterinari come volontari nelle unità di strada, si aggiunge un importante tassello al progetto di Save the dogs and other animals volto a garantire aiuti ai senzatetto e ai loro amici a quattro zampe.
La presenza di un veterinario nelle uscite, insieme agli operatori qualificati dell’associazione, ha una doppia valenza: permette di effettuare un primo screening sugli animali che vivono in strada con i loro umani valutandone lo stato di salute e l’eventuale necessità di esami o controlli, e migliora la relazione con le persone che sono rincuorate dall’attenzione e interesse medico verso i loro amici a quattro zampe, spesso unico rapporto stabile della loro vita.
L’Ordine medici veterinari di Milano aderisce così al progetto Amici di strada, compagni di vita. Il tutto con la collaborazione delle unità di strada di Save the dogs and other animals che si rinforzano per la presenza dei veterinari volontari in grado di offrire assistenza sanitaria continuativa agli amici a quattro zampe dei senzatetto. Tra le altre novità:
“Fin dall’inizio abbiamo avuto la certezza che l’assistenza veterinaria fosse uno dei punti cardine del progetto, nell’interesse degli animali e della collettività: un cane seguito, vaccinato e, quando si può, sterilizzato, rappresenta, infatti, un vantaggio per tutti. Per questo abbiamo attivato la ricerca di veterinari volontari e stiamo stringendo accordi con strutture veterinarie che, comprendendo l’importanza del progetto, vogliano collaborare con noi offrendo accordi agevolati. La presenza dei veterinari di strada e il sostegno dell’Ordine saranno fondamentali per aiutare una delle componenti più deboli della nostra società”, ha dichiarato Ermanno Giudici, responsabile dei progetti italiani di Save the dogs and other animals.
L’associazione è anche in contatto con il Comune di Milano per affrontare il tema dei dormitori e vuole riuscire a individuare una possibilità concreta per garantire l’accesso ai senzatetto con propri cani durante i periodi più freddi e difficili dell’anno.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Quanto sono importanti i carboidrati nell’alimentazione del nostro cane? E come devono essere presenti nella dieta quotidiana? Ecco cosa dice l’esperta
I cani brachicefali hanno spesso problemi di salute per la conformazione craniale. E ciò può riflettersi sul funzionamento dell’apparato gastrointestinale
I cani dei senzatetto milanesi potranno usufruire di cure veterinarie gratuite grazie all’iniziativa di Save the dogs e Progetto Arca.
Il 24 maggio, la Commissione Petizioni del Parlamento europeo ha dato pieno sostegno alla petizione depositata da Animal Equality a giugno 2022 che chiede di porre fine allo sfruttamento dei polli a rapido accrescimento.
Loonkito, un leone di ben 19 anni, è stato ucciso dai pastori nei pressi del parco nazionale di Amboseli. Il suo non è un caso isolato.
La filariosi cardiopolmonare nei cani è in aumento per la crisi climatica e la diffusione delle zanzare vettori. In questi casi la profilassi è fondamentale
La toxoplasmosi è una patologia che crea sempre meno allarme, ma è necessario conoscerla e, soprattutto, sapere come effettuare un’efficace prevenzione.
Stop all’esportazione di animali vivi dalla Nuova Zelanda: è partita l’ultima nave carica di bovini diretta verso la Cina, e non ce ne saranno altre.
La mancanza di controlli fa aumentare gli abusi sugli animali nei macelli. Animal Equality presenta una petizione per cambiare questa realtà inaccettabile.