Il 90% degli italiani si sente “costretto” a usare l’auto a causa del trasporto pubblico poco efficiente e di una cattiva pianificazione urbanistica.
Toyota e Università Milano – Bicocca insieme per una mobilità sostenibile
Siglato un accordo tra Toyota e Università Milano – Bicocca per l’utilizzo di una Toyota Prius in comodato d’uso gratuito e per l’acquisto agevolato di vetture a basso impatto ambientale. Per una nuova cultura energetica.
Se è vero che le nuove generazioni rappresentano la società che verrà, allora per cambiare il futuro bisogna guardare ai giovani. È da questo presupposto che nasce la collaborazione tra Toyota e Università Milano-Bicocca, una partnership siglata il 13 dicembre scorso con l’organizzazione dell’evento “Welcome future”, che ha visto la consegna, da parte del concessionario Toyota Spotorno Car, di una Toyota Prius IV all’ateneo.
Prius in comodato d’uso e acquisti agevolati
Non è un caso se come protagonista di questo evento è stata scelta la Prius: prodotta per la prima volta nel 1997, la vettura ha rappresentato la rivoluzione sostenibile nel settore dell’automotive e continua a farlo attraverso il raggiungimento traguardi importanti: l’ultima generazione dell’ibrido Toyota è in grado infatti di operare in modalità Zero Emissioni per oltre il 73 per cento del tempo in un tipico tragitto casa-lavoro, valori che oltrepassano il 79 per cento nei tratti urbani del percorso. L’università potrà usufruire della Prius in comodato d’uso gratuito, inoltre il concessionario Toyota Spotorno Car ha previsto agevolazioni esclusive sull’acquisto di auto a basso impatto ambientale Toyota e Lexus per il personale docente, tecnico amministrativo e per gli studenti (con ulteriori sconti per chi ha una media di voti uguale o superiore a 28/30).
Il futuro passa da ibrido e idrogeno
Durante l’evento svoltosi in ateneo, gli studenti registrati hanno anche potuto effettuare un giro di prova sulla Toyota Mirai, la prima berlina di serie al mondo alimentata esclusivamente a idrogeno, in grado di viaggiare senza produrre emissioni di CO2, ma solo vapore acqueo, che rappresenta per la casa automobilistica giapponese la massima espressione del futuro della mobilità sostenibile. I presenti hanno anche potuto ammirare Toyota C-HR, il nuovo crossover compatto, dotato della tecnologia ibrida di ultima generazione.
Toyota e Università Milano – Bicocca, insieme per una nuova cultura energetica
La rivoluzione nella mobilità, indispensabile per assicurare ai giovani un futuro sostenibile, non può accadere senza la diffusione di una nuova cultura energetica che passa dai giovani stessi. “Questa nuova collaborazione tra Toyota e l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, rappresenta un momento di importante confronto su temi condivisi, sui quali lavoriamo da sempre – ha dichiarato Andrea Carlucci, Amministratore Delegato Toyota Motor Italia – L’ateneo punta allo sviluppo del valore di ogni singolo studente, il futuro della nostra società; Toyota grazie al costante sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche, punta alla realizzazione di una mobilità sempre più sostenibile, che porti valore aggiunto all’ecosistema globale e alla crescita della società stessa.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Con il debutto della suv iX2 procede la transizione del gruppo Bmw. In crescita il mercato delle elettriche col “15% delle vendite totali”. Annunciati 15 nuovi modelli a “zero” emissioni nel 2024.
Pratiche, spaziose, quasi mai belle: dopo i successi degli anni ’90 le monovolume sono al tramonto, rimpiazzate da suv e crossover. Meglio se elettrici, come la nuova Renault Scenic.
Dopo l’annuncio il dicembre scorso, l’elettrica E-3008 adesso è disponibile nelle concessionarie; dall’accesso agli incentivi all’autonomia reale, fino alla forte attenzione al comfort, vi raccontiamo tutto nella nostra prova.
La Lombardia prima regione per colonnine, la Campania registra il maggiore incremento. Il nostro paese non sfigura nel confronto con le nazioni europee.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.
Icona pop degli anni Settanta, oggi debutta ufficialmente l’elettrica Renault 5 E-Tech. Ripercorriamo con le immagini la storia della city car francese, nuovo simbolo della transizione elettrica del marchio.
La grande sfida dell’auto elettrica è quella dell’accessibilità, giocata sui valori della leggerezza e dell’efficienza; fra gli esempi virtuosi più recenti, la nuova Dacia Spring electric.
Le auto elettriche in Italia sono troppo grandi e costose. Dalla primavera sono attesi però modelli più compatti e accessibili, come la Citroën e-C3.