Integratori

Aminoacidi essenziali, sport e potenza muscolare

L’attività fisica e lo sport sono fonte di benessere e di equilibrio psicofisico, per tutti e in ogni momento della vita. L’importante è muoversi!

Fare movimento o praticare uno sport è un’ottima soluzione per mantenersi in forma e per risvegliare l’apparato articolare e muscolare che spesso teniamo a riposo perché non abbiamo tempo a causa degli impegni di lavoro o scolastici o semplicemente… per pigrizia. Pensiamo a quante ore si è obbligati a stare seduti ad una scrivania, in macchina, sui banchi scolastici oppure quanto tempo si trascorre per diletto davanti alla televisione o navigando in Internet. Sport, corsa, passeggiate: la parola d’ordine è movimento!

Muoversi è vitale, non a caso i muscoli sono l’organo che si forma all’inizio della gestazione. Abbiamo tutti presente la sensazione piacevole che si prova dopo una bella nuotata, massaggiati dall’acqua, ogni muscolo impegnato in movimenti costanti. Bracciata dopo bracciata, concludiamo le vasche che ci siamo prefissati, con grande soddisfazione sia fisica che mentale.

sport
Il nuoto è un ottimo sport che impegna la muscolatura di tutto il corpo © ingimage

È provato infatti che gli effetti benefici dello sport influiscano in modo positivo non solo sull’organismo ma anche sull’aspetto psicologico delle persone, migliorando le capacità cognitive e di aumento dell’autostima di chi lo pratica. Inoltre se vogliamo far funzionare al meglio cuore, articolazioni, apparato circolatorio e respiratorio, muscoli, metabolismo e non ultimo il cervello, il movimento fisico è indispensabile. Ora che la bella stagione è in corso, passeggiate e corse all’aria aperta sono di stimolo per tutti, piscine e campi da tennis iniziano a popolarsi, la necessità di arrivare all’estate in perfetta forma fisica riempie le palestre.

Il livello di sforzo di chi pratica attività fisica varia in base all’impegno richiesto: si può fare sport per semplice passione, a livello amatoriale, oppure a livello agonistico, ma qualsiasi sia l’obiettivo da raggiungere, la nostra muscolatura è la protagonista indiscussa, seppur con tempi e intensità differenti. In ogni caso si deve sapere che, anche se i benefici dello sport sono molteplici, durante l’allenamento si sottopone l’organismo ad un momento di stress che va amministrato correttamente al fine di trarne il massimo beneficio.

Gli squilibri metabolici momentanei che derivano da un allenamento intenso possono essere gestiti perfettamente con l’integrazione giusta. Sicuramente alla base è consigliata una corretta alimentazione che prevede il consumo di tutti i nutrienti necessari al mantenimento di una buona forma fisica; il ricorso ad un integratore alimentare unico e specifico a base di otto aminoacidi essenziali, può dare sicuramente una marcia in più, poiché solo gli otto aminoacidi essenziali nel giusto rapporto tra di loro, sono in grado di ripristinare una corretta omeostasi dell’organismo, soprattutto se associati ad una buona dose di antiossidanti e minerali, fondamentali per contrastare la formazione di radicali liberi dannosi che vengono prodotti durante lo sforzo fisico.

Gunamino formula sport è quel che ci vuole

Dai laboratori Guna, importante azienda italiana del settore omeopatico, nasce Gunamino formula sport un integratore alimentare studiato su misura per tutti gli sportivi, con caratteristiche straordinarie che lo rendono un prodotto unico.

sport,
Gunamino formula sport, integratore alimentare per gli sportivi © GUNA

Gunamino formula sport è stato ideato seguendo i criteri della Nutraceutica fisiologica, che si basa su principi di integrità, vitalità, qualità, equilibrio, personalizzazione e rispetto dell’essere umano, filosofia che l’azienda segue nel creare e produrre tutti gli integratori alimentari. Gli otto aminoacidi essenziali di Gunamino formula sport, ottenuti per estrazione vegetale attraverso un processo di fermentazione, sono prodotti con le più avanzate biotecnologie da un’azienda giapponese, Kyowa, che garantisce la qualità delle materie prime utilizzate, meticolosi controlli su tutta la filiera produttiva e un’attenta analisi sul prodotto finito.

Composizione di Gunamino formula sport

Se osserviamo la composizione di Gunamino formula sport, ci rendiamo immediatamente conto che è l’integratore alimentare su misura per tutti gli sportivi particolarmente amanti del proprio benessere, per quelli che vogliono migliorare le proprie prestazioni e beneficiare di un recupero più veloce dopo l’attività fisica. Agli otto aminoacidi essenziali è stato associato il magnesio, vitamine del gruppo B e il PowerGrape® estratto dell’acino d’uva con elevato potere antiossidante. Solo gli 8 aminoacidi essenziali nel rapporto specifico di Gunamino formula sport, con la più elevata biodisponibilità per l’organismo, hanno una effettiva funzione plastica, di rigenerazione sui tessuti e di incremento della massa muscolare e sono fondamentali per chi sottopone i muscoli a sforzo fisico, più o meno intenso. La vitamina B1, oltre ad avere un ruolo essenziale nel metabolismo energetico, prende parte alla trasmissione degli impulsi nervosi. La Vitamina B6 ha un ruolo fondamentale nel metabolismo degli aminoacidi e la vitamina B12 è coinvolta nel metabolismo degli aminoacidi ramificati. Il magnesio è l’oligoelemento fondamentale per l’attività nervosa e muscolare, per le trasformazioni energetiche e per la sintesi proteica.

sport
Sollevamento pesi è uno sport per il quale l’impegno muscolare è notevole © ingimage

Con questo mix unico di nutrienti viene garantito un recupero più veloce, un miglioramento delle prestazioni sportive sfruttando al massimo la forza, la resistenza e la massa muscolare. Nella formula di Gunamino sport viene rispettato il  Rapporto ideale tra gli aminoacidi essenziali (Ritae), specifico per l’organismo umano, che ne consente un assorbimento veloce con il maggior utilizzo possibile per via anabolica, ovvero senza produzione di scorie azotate che possono appesantire organi importanti quali fegato e reni.

A chi è consigliato

A tutti gli sportivi, in particolare a quelli che intendono sfruttare al massimo l’equilibrio della propria resistenza e forza muscolare, soprattutto in situazioni dove viene richiesto uno sforzo prolungato e costante nel tempo. Pensiamo ai ciclisti nei loro lunghi tragitti, ai nuotatori, ai giocatori di pallacanestro, pallavolo, calciatori e a quanti praticano discipline molto impegnative, per le quali è fondamentale proteggere i muscoli dal rischio di lesioni. Gunamino formula sport è adatto anche alle persone che frequentano abitualmente la palestra, amano correre al parco o eseguono esercizi di ginnastica a casa propria, per mantenersi in forma. Infine, è consigliato agli sportivi che, seguendo una dieta vegetariana o vegana, potrebbero non integrare correttamente tutti gli aminoacidi essenziali e alcune vitamine del gruppo B che troviamo nella formula di Gunamino sport.

sport
Gunamino formula sport è adatto ai runner © Ingimage

L’attività fisica intensa attraverso la fisiologica sudorazione e la contrazione muscolare continua, determina anche un maggiore perdita di elettroliti minerali, fondamentali per l’equilibrio idro-salino dell’organismo e per sostenere la corretta contrazione muscolare, alla base della buona performance sportiva e di un buon recupero dell’organismo; per sostenere efficacemente il corretto equilibrio elettrolitico minerale, dalla ricerca della Nutraceutica fisiologica nasce Gunabasic , un innovativo e completo integratore alimentare, bilanciato in diversi sali minerali essenziali come magnesio, potassio, sodio, manganese, calcio, ferro e zinco, utile anche per contribuire al fisiologico metabolismo acido-base, che tende a disequilibrarsi con l’attività fisica, in seguito alla massiva produzione di acido lattico; Gunabasic contiene anche estratti vegetali selezionati, come carota e finocchio, utili per favorire il drenaggio delle scorie e tarassaco che contribuisce alle funzioni depurative dell’organismo.

Gunabasic per il reintegro dei minerali che si perdono durante lattività sportiva © GUNA
Gunabasic per il reintegro dei minerali che si perdono durante l’attività sportiva © GUNA

Una buona performance atletica è sempre il risultato di più variabili che, insieme, concorrono al successo sportivo: il buon livello di allenamento, la forte motivazione psicologica e, oggi lo sappiamo, l’ottimale programmazione nutrizionale. L’integrazione alimentare specifica, bilanciata e di qualità, diventa elemento decisivo per il successo sportivo ma, ancora di più, fondamento della salute dello sportivo. Integratori alimentari bilanciati, sicuri, devono essere il punto di riferimento di ogni sportivo che voglia esaltare le proprie performance atletiche, prevenire gli infortuni e preservare la propria salute.

Uso e dosaggio di Gunamino formula sport

Il dosaggio è di una bustina al giorno da sciogliere in 500 ml di acqua naturale o succo di frutta o altra bevanda a piacere, mescolando bene. Non superare le dosi consigliate.

Dove trovarlo

L’integratore Gunamino formula sport è acquistabile in tutte le farmacie specializzate al costo di 74 euro per la confezione da 24 bustine e di 124 euro per la confezione da 42 bustine. Gunabasic invece è disponibile al prezzo di 15.20 euro nel formato da 15 bustine.

Gli integratori non vanno intesi quali sostituti di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita
Articoli correlati