Integratori

Sistema immunitario, le regole per rafforzarlo naturalmente

Alle porte dell’autunno arriva la ripresa delle attività lavorative e scolastiche. Avere un sistema immunitario efficiente è una priorità, ecco come fare.

Il sistema immunitario è un complesso meccanismo di difesa che l’organismo attiva ogni qualvolta si trova di fronte a un elemento estraneo, come virus, batteri o altri agenti infettivi. La risposta agli agenti patogeni è diversa in ogni individuo: chi ha un sistema immunitario forte combatterà in modo efficace l’intruso mentre chi è dotato di un sistema immunitario più debole avrà sicuramente qualche difficoltà nell’affrontare il problema. Non è così raro dover fare i conti con le proprie difese naturali, basti pensare che la classica influenza stagionale, che si trasmette con estrema facilità tra gli individui, ogni anno è in grado di bloccare a casa una quantità incredibile di adulti, bambini e anziani.

Oltre all’influenza, esistono circa 200 virus parainfluenzali contro i quali combattere © Ingimage

Aiutiamo il sistema immunitario ad essere più efficiente

Se è vero che ognuno di noi è dotato di un bagaglio immunitario personale che risponde alle patologie in modo diverso, è altrettanto vero che possiamo facilmente mettere in atto piccoli accorgimenti per migliorarne la risposta. Oltre alla classica influenza che dall’autunno alla primavera colpisce molte persone, esistono circa altri 200 virus parainfluenzali contro i quali dobbiamo combattere. Vale quindi la pena seguire le poche regole che educano il sistema immunitario a una risposta pronta, in modo che l’azione protettiva avvenga a monte, il prima possibile.

Il movimento quotidiano, sia per i grandi che per i bambini, può essere un buon inizio per mantenere attivo l’organismo e di conseguenza tutte le funzioni primarie legate al buon funzionamento del sistema circolatorio (e di conseguenza del sistema immunitario): è infatti attraverso il torrente sanguigno che le cellule immunitarie “circolano” nel corpo. Limitarsi nell’assunzione di bevande zuccherate, che possono influire negativamente sullo stato infiammatorio dell’organismo, aiuta a renderci meno vulnerabili nei confronti delle infezioni. Anche il sonno ha la sua importanza. Dormire una quantità di ore adeguata è di grande aiuto allo scopo, poiché migliora l’azione delle cellule immunitarie preposte a combattere le infezioni. Altro consiglio è quello di cercare di allentare le tensioni perché le situazioni di stress prolungato possono innescare una risposta scorretta del sistema immunitario alle sollecitazioni esterne, rendendoci più fragili.

Stress e affaticamento indeboliscono il sistema immunitario © Ingimage

Il ruolo dell’alimentazione

Una sana e corretta alimentazione, che prevede il consumo abbondante di frutta e verdura ci rende anche più resistenti agli attacchi esterni. I vegetali, fonte di vitamine fondamentali per l’organismo e di sali minerali, non devono mancare dalla nostra tavola. Il consiglio è sempre quello di consumarli di stagione, variando. Buona norma è il consumo di cereali integrali e legumi, tradizione della nostra cultura alimentare, sana e appetitosa anche per i bambini, ai quali è fondamentale insegnare l’arte di una corretta alimentazione. Non dimentichiamo il buon funzionamento dell’intestino, che può essere sostenuto da una dieta che preveda il consumo di prodotti fermentati. Ridurre al minimo o meglio eliminare, oltre alle bevande zuccherate, anche bevande alcoliche e fumo.

imoviral, per affrontare al meglio i malanni stagionali

Cristalfarma ha formulato imoviral, un integratore alimentare composto da una attenta ed equilibrata miscela di estratti naturali che uniti in un’unica compressa favoriscono le naturali difese dell’organismo.

sistema immunitario
imoviral © Cristalfarma

imoviral è stato studiato proprio per sorreggerci nel periodo dell’anno in cui siamo più a rischio di essere colpiti da malanni di stagione. I suoi componenti sono uncaria, shiitake, ribes nero e beta glucano, tutti di origine naturale e tutti uniti nello scopo di rinforzare il nostro organismo.

sistema immunitario
Ribes nigrum © Ingimage

È l’integratore alimentare ideale da assumere quando si vuole affrontare il cambio di stagione in maniera più protetta o quando si incorre in ripetute malattie da raffreddamento, sempre con l’obiettivo di aiutare le naturali difese dell’organismo.

Dove comprare imoviral

Possiamo acquistare imoviral in farmacia o nello shop online Cristalfarma. La confezione è composta da 24 compresse, prive di glutine e di lattosio, racchiuse in un comodo blister.

Articoli correlati