Integratori

Olio di borragine, prezioso antiage per la bellezza e il benessere della pelle

Prendersi cura della pelle, in questo momento difficile, è un po’ come rinascere. La pelle infatti ha sofferto dei lunghi mesi al chiuso, e ci appare spenta e priva di energia. L’olio di borragine è l’ideale per restituirle luminosità e benessere.

La borragine (Borago officinalis) è una pianta spontanea dei nostri climi. Tipica dei luoghi incolti è famosa per i bellissimi fiori blu violetto (che sbocciano proprio in questo periodo) e per l’uso in cucina in alcuni piatti regionali. Tuttavia la sua denominazione latina ci dice che la borragine è una pianta “officinale”, cioè medicinale, il cui utilizzo si perde nella notte dei tempi. Foglie e fiori della borragine infatti venivano tradizionalmente usati nelle cure depurative di stagione. “Oggi sappiamo che questo impiego potrebbe comportare qualche rischio per la presenza di alcaloidi, mentre resta validissimo e sempre più apprezzato l’uso dell’olio contenuto nei semi”, spiega Stefania Piloni, ginecologa esperta di terapie naturali e responsabile dello Studio Ginecea di Milano.

olio di borragine come antiossidante e antiage
La borragine è una pianta dalle innumerevoli proprietà benefiche, usata sia in cucina sia con effetto medicinale © Ingimage

Un olio prezioso

“I semi di borragine sono una delle fonti più importanti di acido gamma-linolenico o GLA”, prosegue l’esperta. “Questo acido grasso, che appartiene alla famiglia degli omega 6, viene in parte sintetizzato dall’organismo a partire dall’acido linoleico contenuto negli oli vegetali. Tuttavia, con l’invecchiamento e in particolari condizioni (come diabete o diete ricche di grassi idrogenati e povere di vitamine) l’enzima delta 6 desaturasi che lo scompone viene a mancare e l’organismo resta sprovvisto di questo prezioso olio. Di qui l’importanza di integrarlo con supplementi adatti”. Ma qual è il ruolo dell’acido gamma-linolenico per il nostro organismo? “Si tratta di un antiossidante fondamentale per la salute di pelle e unghie, al punto che viene utilizzato in ambito dermatologico per il trattamento di malattie come eczemi, psoriasi, dermatite atopica”, precisa l’esperta. “Agisce anche su molti altri fronti come antinfiammatorio, anticolesterolo ed è efficace contro la stitichezza e nella sindrome premestruale. In particolare, sotto controllo medico, è utilissimo nelle giovani donne che soffrono di policistosi ovarica, con alterazioni del ciclo mestruale e manifestazioni cutanee di acne”.

olio di borragine per la cura della pelle
La borragine apporta importanti benefici alla pelle, grazie ai suoi potenti effetti antiossidanti e antiage © Ingimage

Per tutte le età della donna, e per l’uomo

L’olio di borragine ha ampie possibilità di utilizzo come nutraceutico per la bellezza e la salute della pelle. “Si può usare in caso di pelle impura, con produzione eccessiva di sebo, e per i capelli grassi”, spiega Stefania Piloni. “Come detto, durante l’adolescenza aiuta a combattere l’acne, mentre in menopausa contrasta la formazione delle rughe per il suo potere antiossidante e antiradicali liberi. Essendo un regolatore del sebo, è indicato sia per pelli secche sia per pelli grasse. Ancora, in ogni età quest’olio si rivela un ottimo elasticizzante della pelle: nei periodi di aumento e calo repentino del peso previene la formazione di smagliature. Ma l’olio di borragine non è un rimedio unicamente femminile: in adolescenza è indicatissimo per i ragazzi e negli uomini si può usare come antiage. Oltretutto, sugli uomini, ha interessanti “effetti collaterali” positivi, essendo un alleato contro il colesterolo e per limitare i danni del fumo di sigaretta e dell’alcol sul sistema cardiovascolare”. L’olio di borragine si può usare anche per via esterna, basta aprire la capsula e distribuirne il contenuto sulla cute.

olio di borragine per il benessere della pelle
Arkocapsule Olio di Borragine ® di Arkopharma aiuta a diminuire le rughe e ad aumentare l’elasticità della pelle © Arkopharma

Arkocapsule Olio di Borragine di Arkopharma, tono e morbidezza della pelle

Arkocapsule Olio di Borragine è un integratore che aiuta a restituire tono e morbidezza alla pelle, migliorandone l’elasticità e contrastando la formazione delle rughe. Con il suo contenuto al cento per cento di attivi vegetali, e con vitamina E antiossidante, è sicuro anche per bambini e adolescenti. Nell’uso per via interna (da 1 a 3 capsule al giorno) è importante rispettare la dose giornaliera consigliata e associare l’integratore a una dieta corretta, in particolare ricca di grassi vegetali in modo da potenziarne l’efficacia. Il prodotto nasce dall’esperienza di Arkopharma, azienda leader nella produzione di integratori alimentari presente nelle farmacie e nelle parafarmcie di tutta Italia. Indicato per i vegani.

Articoli correlati