Integratori

Aminoacidi essenziali, un viaggio all’essenza della vita

Un lungo viaggio di oltre un secolo per una grande scoperta alla base della vita dell’uomo: gli otto aminoacidi essenziali nel rapporto ideale (Ritae). Come e quando integrarli per migliorare il benessere dell’organismo.

A un certo punto della vita (o anche semplicemente in prossimità dell’estate) chi di noi non ha pensato almeno una volta che fosse giunto il momento di far qualcosa per migliorare la propria forma fisica? Succede quando ci si sente poco tonici, magari a causa di una dieta dimagrante un po’ troppo drastica, quando ci si vede appesantiti e scarichi di energia, sovrappeso, quando gli anni cominciano a farsi sentire… Rimettersi in forma rimanendo inseriti nella vita di tutti i giorni, fatta di lavoro, casa, scuola, impegni vari, velocità, compromessi a tavola con piatti non sempre bilanciati e completi, non è per niente facile.

Il rischio in cui spesso si incorre è quello di assumere giornalmente una quota troppo bassa di proteine e dunque di aminoacidi essenziali, gli unici che il corpo non produce da sé e che vanno obbligatoriamente introdotti dall’esterno, con i cibi giusti ovviamente, a supporto dei quali all’occorrenza si possono affiancare integratori alimentari specifici.

Aminoacidi essenziali, cosa sono e perché integrarli

Gli aminoacidi sono i “mattoni”, necessari per la crescita, il mantenimento e la riparazione delle cellule, per la produzione di enzimi, ormoni e di tutte quelle sostanze che controllano i nostri caratteri ereditari. Otto di essi sono gli essenziali e devono necessariamente essere introdotti attraverso l’alimentazione perché l’organismo non è in grado di sintetizzarli: si chiamano triptofano, treonina, isoleucina, leucina, lisina, fenilalanina, valina e metionina.

Normalmente non ci sono difficoltà ad assumerli attraverso una corretta alimentazione, soprattutto se vengono consumate proteine di origine animale, ma in alcuni casi l’integrazione è necessaria. Ad esempio, quando si segue un’alimentazione vegetariana o vegana è fondamentale un corretto e costante abbinamento fra i vari alimenti, unico modo per assicurarsi l’introduzione attraverso il cibo di tutti gli aminoacidi essenziali utili alla sintesi proteica. Anche una minima trascuratezza in questo senso potrebbe portare facilmente ad una carenza. Se gli aminoacidi essenziali non vengono correttamente introdotti con l’alimentazione, la massa muscolare tende a ridursi, l’efficienza fisica diminuisce, le secrezioni digestive divengono insufficienti, la resistenza alle infezioni si abbassa e i processi di crescita possono subire ritardi. E ancora i processi di invecchiamento diventano più veloci, la regolazione del ritmo sonno- veglia può subire alterazione e nei casi più importanti anche le prestazioni intellettuali possono subire peggioramenti. Possiamo tranquillamente affermare che la loro introduzione quotidiana diventa di vitale importanza, e che la carenza può innescare meccanismi di disturbo per il buon funzionamento dell’organismo.

aminoacidi essenziali
Gli aminoacidi essenziali vanno obbligatoriamente introdotti attraverso l’alimentazione, perché l’organismo non li sintetizza © Ingimage

Garantirne l’apporto equilibrato da solo non basta: è fondamentale che vi sia il Rapporto ideale tra aminoacidi essenziali (Ritae), rapporto che consente un assorbimento ottimale degli aminoacidi essenziali attraverso un processo anabolico, ossia uno dei due percorsi metabolici attraverso il quale vengono assimilati e utilizzati gli alimenti. Gunamino formula possiede tale rapporto. Nato nell’ambito della studi in Nutraceutica fisiologica, Gunamino formula è il nuovo integratore alimentare la cui composizione è stata realizzata con tecniche innovative, rispettando il giusto rapporto fra tutti gli aminoacidi essenziali, il che ne consente il massimo utilizzo.

Gunamino formula, 8 aminoacidi essenziali in una comoda bustina © GUNA
Gunamino formula, otto aminoacidi essenziali in una comoda bustina © GUNA

La Nutraceutica fisiologica GUNA studia e promuove da tempo il percorso della Nutraceutica fisiologica, vera e propria scienza che fonda i suoi principi su vitalità, integrità, qualità, equilibrio, personalizzazione e rispetto di ogni essere umano. Tutti gli integratori alimentari dell’azienda sono quindi prodotti nel rispetto di questi principi; la sua tecnica di produzione è innovativa e rispetta tutti i parametri necessari per poter definire questo integratore alimentare unico e affidabile. Nella formula di Gunamino sono presenti gli otto aminoacidi essenziali, ottenuti con una tecnologia brevettata che ne garantisce la purezza e la stabilità: gli aminoacidi di Gunamino formula sono puri e cristallini, ottenuti dalla fermentazione del mais e quindi sono completamente vegetali, con un altissimo grado di purezza, qualitativamente al top delle moderne possibilità produttive. Di qualità biologica certificata, il prodotto, costituito da aminoacidi micronizzati, risulta essere altamente solubile oltre ad avere un gusto gradevole e una biodisponibilità controllata che ne permette l’assorbimento nell’arco di venti minuti circa. Facilmente digeribile, non produce scorie azotate quindi non sovraccarica reni e fegato ed è totalmente privo di glutine, dunque adatto anche ai celiaci.

Funzioni principali di Gunamino formula

Molteplici sono le possibilità di utilizzo di Gunamino formula. E’ utile ad esempio nei percorsi mirati alla perdita di peso, dove è fondamentale la riduzione dell’apporto calorico nella dieta, ma si può incorrere nel rischio di perdere tono muscolare ed elasticità della pelle e deteriorare la massa magra.

L’introduzione di Gunamino formula, infatti, favorisce la riduzione della massa grassa andando contemporaneamente a nutrire la massa magra, evitando dunque che venga intaccata. Con Gunamino formula, inoltre, in fase di dimagrimento i tessuti si mantengono sodi ed elastici, grazie alla funzione specifica di alcuni aminoacidi essenziali contenuti nel prodotto. Aiuta a contrastare lo spiacevole effetto yo-yo, conseguenza di regimi alimentari scorretti.

l'esposizione prolungata al sole può danneggiare pelle, capelli, occhi  © ingimage
L’esposizione prolungata al sole può danneggiare pelle, capelli, occhi © ingimage

Nel periodo estivo l’assunzione dell’integratore alimentare è consigliata quando ci si espone ai raggi UV. Lunghi bagni di sole possono danneggiare la pelle, i capelli e gli occhi. E’ allora che entra in gioco Gunamino formula, che affiancato ad una corretta alimentazione, non solo andrà a riequilibrare massa grassa e massa magra, ma sosterrà quei processi di rinnovamento cellulare dei tessuti e della pelle utili a rallentare l’invecchiamento.

Gunamino formula è inoltre in grado di sostenere tutte le persone sopra i cinquant’anni, quando le funzioni ormonali, enzimatiche e immunitarie iniziano ad essere deficitarie. Proprio per la loro specifica funzione plastica, gli aminoacidi essenziali sono parte fondamentale della nostra alimentazione, in grado di garantire tono ed elasticità ai tessuti, ai muscoli, alla pelle ed anche alle ossa. Associato a vitamina C, l’integratore stimola la produzione del collagene che con il passare del tempo tende a diminuire. E non dimentichiamo la sua capacità di mantenere una buona risposta immunitaria e ormonale da parte dell’organismo. Per la sua efficacia e sicurezza,
E ancora, Gunamino formula trova applicazione anche in nutrizione clinica.

Gunamino formula possiamo trovarlo anche in compresse © GUNA
Gunamino formula possiamo trovarlo anche in compresse © GUNA

I programmi nutrizionali di Gunamino formula

Nascono con Gunamino formula i programmi nutrizionali indirizzati a persone che vogliono mantenere il loro stato di benessere il più a lungo possibile, semplici indicazioni che, abbinate ad alcuni accorgimenti alimentari, soddisfano esigenze di vario tipo.

Stare in forma, Anti aging UV estate e Vitalità ed Energia Over 50 sono i tre diversi programmi nei quali a specifici consigli alimentari si affianca anche l’integrazione nutrizionale equilibrata di Gunamino formula. Considerato che l’estate è alle porte, quindi, via libera all’obiettivo di stare in forma naturalmente e alla protezione dai raggi UV, ma anche ad un supporto per le persone Over 50 nelle quali la perdita di energia si accompagna anche a una minore elasticità della cute e ad un abbassamento delle difese immunitarie.

Energia, vitalità ed elasticità con gli aminoacidi essenziali di Gunamino formula © ingimage
Energia, vitalità ed elasticità con gli aminoacidi essenziali di Gunamino formula © ingimage

Uso e dosi di Gunamino formula

Viene prodotto sia in soluzione solubile che compresse, così da poter scegliere la formula più comoda per le proprie esigenze. Per il dosaggio più indicato è corretto consultare il proprio medico, nutrizionista o il farmacista di fiducia.

Dove lo troviamo e quanto costa

L’integratore alimentare viene venduto nelle migliori farmacie in confezione da 50 compresse o da 150 compresse rispettivamente al costo di 27 euro e 65 euro, mentre le bustine possono essere in confezione da 24 o 42 al costo di 59 euro e 99 euro.

 

Gli integratori non vanno intesi quali sostituti di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita.
Articoli correlati