
Il 2 giugno si celebra la Giornata mondiale delle torbiere. Un’occasione per parlare di questi ecosistemi poco conosciuti e silenziosi, ma fondamentali per il clima, l’acqua, la biodiversità e la memoria del nostro Pianeta.
Si chiama Eidos Market ed è l’ultimo progetto nelle politiche di engagement lanciato dall’Enel. Si tratta di una sorta di Borsa delle idee aperta all’esercito di 71mila dipendenti della società sparsi in 40 Paesi nel mondo, che potranno partecipare al processo di innovazione aziendale, proponendo e selezionando idee e proposte progettuali. Le idee che i
Si chiama Eidos Market ed è l’ultimo progetto nelle politiche di engagement lanciato dall’Enel. Si tratta di una sorta di Borsa delle idee aperta all’esercito di 71mila dipendenti della società sparsi in 40 Paesi nel mondo, che potranno partecipare al processo di innovazione aziendale, proponendo e selezionando idee e proposte progettuali.
Le idee che i dipendenti invieranno saranno pubblicate sulla piattaforma e tutti potranno commentarle, arricchendole con il proprio apporto ed esprimendo una valutazione mediante un meccanismo di investimenti virtuali. Enel l’ha definita una piattaforma di crowdsourcing per l’innovazione.
Nella piattaforma il management presenterà le sfide da affrontare, e a queste sfide, attraverso la rete intranet, ogni dipendente del gruppo potrà proporre la sua idea di soluzione e commentare (quindi promuovere/acquistare) quella di altri dipendenti. “I dipendenti Enel – si legge nella nota – sono gli investitori, e le idee sono i titoli del listino. In questo modo è possibile identificare facilmente le idee ritenute più promettenti, che saranno sottoposte all’attenzione del management che deciderà quali realizzare”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il 2 giugno si celebra la Giornata mondiale delle torbiere. Un’occasione per parlare di questi ecosistemi poco conosciuti e silenziosi, ma fondamentali per il clima, l’acqua, la biodiversità e la memoria del nostro Pianeta.
La stagione estiva è ancora lontana, ma dal Regno Unito alla Russia, dai Paesi Bassi alla Turchia, in buona parte d’Europa impera già la siccità.
In occasione della Giornata mondiale delle api il Wwf pubblica un rapporto che lancia l’allarme sulla situazione degli insetti impollinatori nel mondo.
Per la prima volta dall’inizio delle rilevazioni nel 2019, lo scorso anno la deforestazione è stata stabile o in calo in tutti e sei i biomi del Brasile.
Le distese di sargasso nelle acque dell’Atlantico hanno raggiunto livelli record. Ma c’è anche chi si rimbocca le maniche per cercare soluzioni.
È aumentato il numero di Comuni italiani sui cui territori sono presenti spiagge alle quali è stata riconosciuta la Bandiera blu.
Che fine fa il vetro, quando si rompe? Se lo trattiamo bene, è uno dei pochi materiali che non vedrà mai la discarica. Qui vi raccontiamo come e perché. Con l’aiuto di CoReVe.
Nasce il Parco nazionale del Matese, la 25esima area protetta italiana che ospita un’enorme biodiversità tra Campania e Molise.
Il 6 maggio l’Italia ha già consumato tutte le risorse naturali rinnovabili che le spettano per l’intero 2025: è l’Overshoot day del nostro paese.