Al Museo da Vinci di Milano, l’appuntamento annuale promosso da Delicius, azienda con oltre cinquant’anni di storia nelle conserve ittiche.
Il bilancio finanziario non basta più. Un sondaggio condotto da Eurosif (European Sustainable Investment Forum) e dall’Acca (Association of Chartered Certified Accountants) su 94 aziende in 18 paesi europei mostra che i due terzi degli investitori ritengono cruciali informazioni non finanziarie nei rendiconti aziendali. Allo stesso tempo il 78 per cento degli intervistati dichiara di essere insoddisfatto dagli
Il bilancio finanziario non basta più. Un sondaggio condotto da Eurosif (European Sustainable Investment Forum) e dall’Acca (Association of Chartered Certified Accountants) su 94 aziende in 18 paesi europei mostra che i due terzi degli investitori ritengono cruciali informazioni non finanziarie nei rendiconti aziendali.
Allo stesso tempo il 78 per cento degli intervistati dichiara di essere insoddisfatto dagli attuali livelli di divulgazione e l’89 per cento prende le proprie decisioni d’investimento attraverso l’analisi degli indicatori di sostenibilità. Risultati che indicano che gli stessi investitori chiedono una maggiore trasparenza e chiarezza.
Dallo studio è emerso che affinché le informazioni siano utili agli investitori devono essere sufficientemente confrontabili tra le società. Al contrario il 93 per cento ha rilevato che la rendicontazione non finanziaria non è sufficientemente confrontabile. Il 73 per cento si è detto d’accordo che le informazioni non finanziarie siano soggette all’approvazione degli azionisti.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Al Museo da Vinci di Milano, l’appuntamento annuale promosso da Delicius, azienda con oltre cinquant’anni di storia nelle conserve ittiche.
Dreamland, il parco protetto di Legami a Bergamo, decuplica la sua superficie e inaugura una barriera verde di un chilometro.
Lo stabilimento pugliese Bosch si reinventa rigenerando componenti automotive per l’aftermarket europeo. Un caso concreto di economia circolare che coniuga sostenibilità ambientale e tutela dell’occupazione.
Tracciabilità del cacao, energia rinnovabile e una piantagione in Nicaragua: tutti gli ingredienti di una filiera più responsabile.
Il Rapporto AGRIcoltura100 delinea un settore in cui la sostenibilità diventa uno strumento indispensabile contro la crisi geopolitica e il climate change.
Quanto costa la longevità? Con l’allungamento della vita il concetto di risparmio diventa ancora più cruciale, soprattutto per i giovani, chiamati a pianificare la loro longevità finanziaria.
Energia solare, acqua riciclata all’80%, scarti trasformati in packaging: in Sicilia c’è un’azienda familiare che riscrive le regole della conservazione.
Al salone milanese dell’alimentazione, le industrie hanno raccontato i propri progetti mettendo al centro territorio, filiera e economia circolare.
Efficienza e autoproduzione di energia, oltre ad avere benefici ambientali, tutelano dalle oscillazioni dei prezzi. Nella grande distribuzione, Bennet ha scelto questa strada.