Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
Bucatini con carciofi e zafferano. Una ricetta veloce ed elegante
Ricchi delle proprietà benefiche di questi ortaggi, i bucatini con carciofi e zafferano sono un primo piatto leggero e non banale. Capace di esaltare il gusto dei suoi preziosi ingredienti. I bucatini con carciofi e zafferano sono una ricetta gustosa, cremosa anche senza panna, con un ingrediente che esalta il sapore degli altri, lo zafferano.
Ricchi delle proprietà benefiche di questi ortaggi, i bucatini con carciofi e zafferano sono un primo piatto leggero e non banale. Capace di esaltare il gusto dei suoi preziosi ingredienti.
Ingredienti
- 350 g di bucatini
- 2 carciofi
- 1/2 cipolla bianca o dorata
- 3 piccole acciughe sott'olio
- 100 g di mollica di pane
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 pacchetto di zafferano in fili (3 pizzichi)
- 1 limone
- olio di oliva extravergine
- sale e pepe
Preparazione
Curiosità e consigli
Sapevi che i carciofi sono dei boccioli? Vengono raccolti per l'uso in cucina prima della fioritura. Il loro sapore dolce amaro nasconde proprietà depurative, diuretiche e protettrici del fegato. Combattono anche il colesterolo. Puoi provare ad assaporarli in tante ricette che ne esaltano il gusto crudi o cotti, in crema o ripieno, fritti o gratinati, e non solo.Passaggi
- Porta ad ebollizione abbondante acqua salata
- Monda i carciofi e mettili subito in acqua acidulata con il limone
- Sciogli lo zafferano in acqua calda, trita la cipolla e falla imbiondire con olio e acciughe
- Aggiungi i carciofi tritati grossolanamente al soffritto, lasciali cuocere per qualche minuto, correggi di sale e pepe
- Nel frattempo lessa la pasta
- Versa l’acqua allo zafferano sui carciofi e continua la cottura ancora per qualche altro minuto. Poi spegni e aggiungi la mollica di pane
- Scola la pasta al dente (conservando l’acqua di cottura) e mettila nel condimento di carciofi
- Mescola bene, aggiungi un poco di acqua di cottura della pasta, se necessario, e lascia insaporire
- Servi i bucatini con carciofi e zafferano guarniti con prezzemolo e fili di zafferano
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.
Dolce tipico della tradizione culinaria francese, il clafoutis di ciliegie unisce il piacere delle ciliegie alla dolcezza casalinga delle preparazioni da forno.