
Le polpette di salmone norvegese e tofu, sfiziose e gustose, sono un finger food ideale per un pranzo tra amici, ma anche da gustare al pranzo di lavoro.
Un primo piatto leggero e gustoso, cremoso anche senza panna, con i bucatini, i carciofi e un ingrediente capace di esaltare il sapore di tutti gli altri, lo zafferano.
Ingredienti per 4 persone
350 grammi di bucatini
2 carciofi
1/2 cipolla bianca o dorata
3 piccole acciughe sott’olio (Guida al pesce giusto)
100 grammi di mollica di pane di grano duro
1 pacchetto di zafferano in fili (2 pizzichi + 1 pizzico per guarnire)
1 mazzetto di prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale
pepe
Preparazione
Mettere a bollire abbondante acqua per la pasta in una pentola capiente. Nel frattempo togliere le foglie esterne più dure ai carciofi, tagliare il gambo e le punte. Dividerli a metà e con uno scavino eliminare la “barba” interna ed eventuali piccole punte. Inserire i carciofi velocemente in acqua acidulata con il limone, per evitare che anneriscano. Tritare la cipolla e mettete lo zafferano in una ciotola, coprendolo con un mestolo pieno di acqua calda della pasta. Mescolare delicatamente. Lo zafferano colorerà l’acqua. In una grande padella scaldare l’olio con le acciughe. Mescolare fino a quando cominciano a sciogliersi dopodiché aggiungere la cipolla e soffriggere per circa un minuto il tutto. Aggiungere i carciofi tritati grossolanamente e cuocere con gli altri ingredienti. Dopo due minuti aggiungere la miscela di acqua e zafferano. Cuocere il composto per altri tre minuti. Salare e pepare. Spegnere il fuoco e aggiungere la mollica di pane. Mescolare bene. Si otterrà una salsa pastosa.
Lessare la pasta e quando è molto al dente spegnere il fuoco. Non colare i bucatini con lo scolapasta ma servirsi di una pinza per spaghetti per trasferirli direttamente nella padella del condimento di carciofi. A questo punto aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta e mescolare tutto insieme molto bene fino a quando la pasta sarà bene condita. Servire subito guarnendo con prezzemolo tritato e fili di zafferano.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le polpette di salmone norvegese e tofu, sfiziose e gustose, sono un finger food ideale per un pranzo tra amici, ma anche da gustare al pranzo di lavoro.
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Con ingredienti di stagione, mediterraneo e vegetariano, ma anche stuzzicante e gustoso: il menù di Natale ci piace così e lo abbiamo realizzato con queste ricette.
Il fucsia vivace illumina la tavola d’inverno. La vellutata di cavolo cappuccio viola è una ricetta leggera ma gustosa e con una nota croccante.
Un polpettone invitante e saporito ma senza traccia di carne, è la ricetta del polpettone di lenticchie rosse che nasconde un cuore filante.
Un’insalata russa che nobilita le verdure dell’orto invernale. Una ricetta semplice e leggera, completamente vegetale, un antipasto perfetto per le feste.
Quella delle crêpes di castagne con funghi e formaggio è una ricetta che sprigiona tutti i profumi e i sapori d’autunno nascosti nel bosco.
Una pennellata di colore autunnale che nasconde l’abbondanza di carotene. Le carote sono uno scrigno di proprietà dal cuore dolce.
Pronta in un attimo, questa sfoglia di carasau con il radicchio, il primosale e le noci è una sorta di “lasagna” vegetariana, sfiziosa e gustosa.