Un aumento del 30% rispetto all’anno precedente, che risente anche delle conseguenze dei cambiamenti climatici.
Le storie d’amore dei cavallucci marini sono fra le più belle, ma l’uomo le sta rovinando
I cavallucci marini sono monogami, e fra gli animali che dimostrano l’amore nei confronti del partner nel modo più tenero. Purtroppo sono sempre più minacciati dalla pesca indiscriminata, dall’inquinamento e dal commercio illegale.
La mattina è sempre un piacere svegliarsi accanto alla persona amata. Anche se abbiamo dormito poco, dobbiamo andare all’università, al lavoro, occuparci della casa, siamo in ritardo ma vorremmo soltanto rimanere a letto, il suo volto riesce sempre a strapparci un sorriso e il sapore di un bacio scambiato sulla porta resta tutto il giorno sulle labbra. Lo sanno bene i cavallucci marini: al sorgere del sole sono talmente contenti di rivedersi che danzano per oltre cinque minuti. Con le code intrecciate, si augurano il buongiorno cambiando colore, che diventa più sgargiante. Durante la giornata nuotano fianco a fianco, si scambiano complimenti, arrossiscono e dopo i litigi si rappacificano. Adorano godersi la vita, e il buon cibo: possono mangiare più di tremila gamberetti al giorno. È l’unica specie in cui a partorire è il maschio, dopo aver covato le uova che la femmina gli depone nella sacca. Si amano per sempre.
Quali sono le minacce per i cavallucci marini
Purtroppo ci pensa l’uomo a rovinare l’idìllio. A climi temperati, nelle acque salate e poco profonde si trovano 54 specie del genere Hippocampus: almeno due di queste, stando al Wwf, hanno subito un calo del 20-30 per cento negli ultimi decenni. Il loro habitat, infatti, è sempre più minacciato dallo sviluppo costiero e dall’inquinamento, dovuto in particolare alla plastica: è diventata tristemente famosa la fotografia di un cavalluccio marino che con la coda stringe un cotton fioc. Come se non bastasse, questi graziosi animaletti rimangono spesso impigliati nelle reti dei pescatori.
In Cina sono venduti come afrodisiaci
Nonostante siano tutelati dalla Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (Cites), in Cina i cavallucci marini popolano gli scaffali dei negozi e le bancarelle dei mercatini. Secondo la medicina tradizionale sarebbero potenti afrodisiaci, con proprietà miracolose contro l’impotenza. In base alle ricerche del Wwf, ogni anno vengono venduti più di 35 milioni di esemplari della specie Hippocampus capensis, endemica del Sudafrica, anche vivi o come semplici “souvenir”.
Come contribuire alla salvaguardia dei cavallucci marini
“Lavoriamo da tempo per la salvaguardia di questi animali, sia contrastando il commercio illegale, sia proteggendo gli habitat marini, che oggi sono sempre più a rischio a causa dei cambiamenti climatici e del terribile inquinamento da plastiche che sta invadendo i nostri mari”, racconta Isabella Pratesi, direttore del programma di conservazione del Wwf Italia. Il nostro paese è stato il primo a vietare l’utilizzo di cotton fioc di plastica. “Ma dobbiamo e possiamo ancora fare molto per proteggere questa specie”. Possiamo cominciare dalla nostra quotidianità: quando andiamo al mare, utilizziamo i contenitori per la raccolta differenziata che ormai sono presenti su tutte le spiagge. Ricordiamoci che da qualche parte, non lontano da noi, c’è una coppia di cavallucci marini che si ama.
Foto in apertura © Frederic J. Brown/Afp/Getty Images
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La stagione di caccia in Svezia prevede l’abbattimento di quasi 500 orsi bruni, riducendo la popolazione del 40% rispetto al 2008.
Dopo l’abbattimento dell’orsa KJ1 ordinato dalla provincia autonoma di Trento, ora quella di Bolzano ordina l’uccisione di due lupi.
In Turchia i cani randagi dovranno essere tolti dalle strade, con la possibilità di ricorrere all’eutanasia per quelli malati o pericolosi.
Esplora gli animali con la lettera I, dalle iene alle iguane. Scopri le loro caratteristiche, habitat e curiosità, e impara sull’importanza della conservazione.
Scopri gli animali con la lettera A, come l’alano e l’anaconda. Approfondisci caratteristiche, habitat e gli sforzi di conservazione del WWF e della IUCN.
Nel nuovo Codice della strada sono presenti pene più severe per chi abbandona gli animali, come cani e gatti: multe, ritiro patente e persino il carcere.
L’istituto Cestha di Marina di Ravenna e l’acquario di Cattolica uniscono le forze per salvare una tartaruga Caretta caretta con la tecnologia.
La pet therapy offre momenti di conforto e gioia ai pazienti attraverso l’interazione con animali, migliorando la qualità della vita.