Come mantenere efficienti le articolazioni e prevenire i danni del tempo

Il benessere delle articolazioni è un patrimonio importante da tutelare. Con il passare degli anni può deteriorarsi ma c’è molto che si può fare per mantenerlo in salute e ben funzionante.

L’apparato scheletrico, ossia l’impalcatura interna che ci consente di stare eretti, è composto da ossa messe in connessione da strutture definite articolazioni, che ne permettono il movimento. Nel tempo possono andare incontro a deterioramento e/o a processi degenerativi che ne compromettono la funzionalità, con conseguenze importanti e forte disagio a livello motorio.

Ma il movimento è uno strumento fondamentale per lo svolgersi della vita quotidiana, per poter compiere azioni e comunicare attraverso il corpo.

L’importanza delle articolazioni e della cartilagine

Le articolazioni mobili, le più utilizzate, permettono gli innumerevoli movimenti che quotidianamente facciamo. Spalle, ginocchia, polsi, dita delle mani sono sottoposte ad una serie infinita di sollecitazioni che a lungo andare possono danneggiare la membrana e i tessuti che rivestono queste articolazioni. Oltre alla capsula articolare e alla membrana sinoviale, che contiene e produce il liquido che funge da lubrificante delle giunzioni, un ruolo fondamentale è svolto dalla cartilagine articolare, tessuto privo di vasi sanguigni che riveste le estremità delle ossa articolari ed è sottoposto ad una pressione continua.

Mani e ginocchia
Le mani e le ginocchia sono costantemente sottoposte a movimento©Ingimage

Si tratta di una sorta di “cuscinetto” il cui compito è proteggere le ossa dall’attrito, quindi di permetterne e facilitarne il movimento. È facile immaginare il lavoro incessante al quale è sottoposta la cartilagine nel corso degli anni e come, per svariati motivi, la sua funzionalità possa essere compromessa dall’usura causando dolore e riduzione della mobilità, fino a sfociare in patologie degenerative croniche, come l’osteoartrosi.

Cause che provocano la degenerazione articolare

Uno dei maggiori fattori di rischio per la salute delle articolazioni è sicuramente legato all’età, in quanto il processo di degrado e di rigenerazione cartilaginea tende a perdere il suo fisiologico equilibrio. La cartilagine articolare di conseguenza si riduce fino a provocare lo sfregamento dei capi ossei che causano dolore, con conseguente riduzione della mobilità. Le donne oltre i quarant’anni sono i soggetti maggiormente a rischio, anche se le ultime stime indicano che già a partire dai venticinque anni una buona parte della popolazione soffra di dolori invalidanti legati a questa patologia.

Obesità e articolazioni
L’obesità è un grande fattore di rischio nei processi di degenerazione delle cartilagini© Ingimage

Le altre cause possiamo riconoscerle nelle forme di obesità, soprattutto con il coinvolgimento delle ginocchia causato dal sovraccarico e nelle situazioni in cui vi è  sollecitazione articolare causata dall’attività svolta: sono quindi a rischio le persone che sollevano costantemente pesi o sono costrette a stare in posizione eretta per molto tempo. Anche una prolungata immobilità può rendere deficitario il sistema articolare e indurre a forme di artrosi. Da non sottovalutare infine, quale causa, l’intensa attività sportiva, le alterazioni genetiche o metaboliche, fratture e distorsioni ed una ostinata tendenza ad un’alimentazione poco corretta.

Attività sportiva
Intensa attività sportiva sottopone le articolazioni ad un logorio maggiore © Ingimage

Il rimedio giusto e la sua formulazione

Natural Point, azienda storica del settore dell’integrazione alimentare, propone Evidol Articolazioni, un integratore alimentare a base di Fortigel®, collagene idrolizzato bioattivo, in cui le dimensioni delle molecole sono state studiate ed ottimizzate per essere rapidamente assorbite dal nostro organismo e arrivare attive nel sito bersaglio. Fortigel® giunge nelle cartilagini articolari innescando la riattivazione del corretto metabolismo cartilagineo. È fondamentale sostenere il metabolismo delle cartilagini per supportare la funzionalità articolare. I numerosi studi clinici effettuati con Fortigel® mostrano come 5 grammi di collagene siano la quantità idonea per sostenere le cartilagini.

Evidol Articolazioni contiene vitamina C, che oltre ad essere un eccellente antiossidante è fondamentale nei processi di sintesi del collagene. Il collagene è la proteina più presente nel nostro organismo ed è alla base di tutti i nostri tessuti come ossa, cartilagini, vasi sanguigni, pelle, e così via. Una carenza di vitamina C produce come risultato quello di avere fibre di collagene non stabili e robuste, a discapito dell’integrità dei tessuti.

Integratore alimentare Evidol
Integratore alimentare Evidol per articolazioni sane ed efficienti© Natural Point

OptiMSM® è un terzo e non meno importante componente della formulazione. L’MSM o Metil-sulfonil-metano è la forma naturale di zolfo organico, altamente purificato grazie ad un processo di distillazione molecolare. Evidol Articolazioni è ideale per gli sportivi che sollecitano costantemente le articolazioni, per le persone soggette a fastidi articolari e per chi vuole anticipare i possibili problemi legati all’età con una buona prevenzione. A completare il profilo del prodotto sono presenti glucosamina e condroitina, componenti fondamentali della cartilagine articolare, che grazie alla loro capacità di trattenere acqua permettono una buona e costante idratazione del tessuto cartilagineo.

Manteniamo efficienti le articolazioni

L’assunzione di un buon integratore alimentare come Evidol Articolazioni, è da inserire all’interno di una corretta alimentazione, ricca di cibi benefici e povera di alimenti che possono aumentare l’infiammazione.

Alimentazione sana
L’assunzione di un buon integratore alimentare è da inserire all’interno di una corretta alimentazione © Ingimage

Va detto che alcune forme di infiammazione articolare sono semplicemente segnali che il corpo ci invia, messaggi che indicano la saturazione dell’organismo rispetto agli agenti infiammatori. Fondamentale, infine, per mantenere efficienti le articolazioni, è rispettare l’equilibrio acido-basico dell’organismo e praticare attività fisica almeno due volte alla settimana.

Uso e dosaggio di Evidol Articolazioni

Natural Point consiglia l’assunzione di una bustina al giorno di Evidol Articolazioni, preferibilmente lontano dai pasti, sciogliendone il contenuto in un bicchiere di acqua. Evidol Articolazioni si presenta in comode bustine monodose predosate che contengono il corretto quantitativo giornaliero di ingredienti per sostenere le cartilagini articolari. Le bustine sono perfette per essere trasportate in tasca o in borsa e utilizzabili in viaggio o al lavoro.

Controindicazioni

Nessuna controindicazione accertata per il prodotto.

Dove trovarlo

È possibile acquistare Evidol Articolazioni in tutte le farmacie, parafarmacie ed erboristerie specializzate, in  confezione da 20 bustine al prezzo consigliato di 23.80 euro.

Articoli correlati