Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.
La Colombia vieta la corrida dal 2027
Il parlamento della Colombia ha deciso di vietare la corrida a partire dal 2027. La decisione arriva grazie a un largo consenso tra l’opinione pubblica.
La Colombia ha deciso di vietare la corrida a partire dal 2027. La decisione arriva grazie a una votazione a larga maggioranza del parlamento di Bogotá. Si tratta di un passaggio storico per il Paese sudamericano. In questi tre anni che mancano dall’entrata in vigore del divieto, il governo si impegnerà a fornire opportunità lavorative alternative per coloro che attualmente dipendono dalla corrida e a riconvertire le arene dove si svolgono questi “spettacoli” cruenti, in spazi dedicati a eventi sportivi e culturali.
I precedenti sulla corrida nel paese sudamericano
La decisione segue la sentenza della Corte costituzionale del 2018 che aveva lasciato al potere legislativo il compito di regolamentare la pratica, dopo che aveva confermato la possibilità di organizzare questi eventi nei villaggi e nelle aree dove questa “tradizione” è radicata nella società. Alcune grandi città, come la capitale Bogotá e Medellin, avevano già adottato provvedimenti analoghi, mettendo al bando la corrida dal 2020. Altre città come Cali e Manizales, invece, hanno continuato a organizzare le corride come parte delle loro festività e tradizioni locali.
E l’Europa?
Anche in Europa l’attenzione sul tema è molto alta e alcuni programmi di partiti candidati alle elezioni dell’8 e del 9 giugno hanno sposato la causa. “Gli europei dovrebbero sapere che anche noi finanziamo questo spettacolo di tortura e morte – ha commentato per LifeGate la giornalista Giulia Innoncenzi che in questi giorni è in promozione con il documentario Food for profit –. Attraverso la Politica agricola comune, i sussidi vanno anche a quegli allevamenti da cui provengono i tori vittime di uno spettacolo brutale che è avverso dalla maggior parte dell’opinione pubblica. La connivenza dell’Europa nei confronti della corrida è andata avanti fin troppo a lungo, il prossimo Parlamento europeo deve mettere la parola fine.
Questa evoluzione politica della Colombia riflette l’importanza crescente che i temi del benessere e dei diritti animali stanno assumendo in molte regioni del mondo.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Nel primo, secondo molti decisivo, dibattito in vista delle presidenziali, Kamala Harris ha convinto. Secondo la testata americana Cnn il 63 per cento degli spettatori ha preferito la candidata democratica.
La lingua di tutti i giorni e lo slang entrano come neologismi nel dizionario della casa editrice Zanichelli.
Il 19 agosto si celebra la Giornata mondiale dell’aiuto umanitario. Nel 2023 sono stati uccisi 280 operatori umanitari in guerra.
Il 9 agosto è la giornata mondiale dei popoli indigeni. Un promemoria che ci ricorda l’importanza di difendere questi popoli per la loro cultura, le loro origini ma anche per il nostro Pianeta.
Certi titoli riferiti alle atlete che gareggiano alle Olimpiadi di Parigi sono esempi di sessismo. E rispecchiano gli stereotipi sul ruolo della donna.
Le gare delle Olimpiadi di Parigi alla fine si svolgono nella Senna, come promesso dagli organizzatori. Ma non sono mancati i colpi di scena. Qui ne trovate qualcuno.
Una scoperta straordinaria nei fondali dell’oceano Pacifico: alcune rocce sembrano produrre ossigeno, probabilmente tramite elettrolisi.
Come i cambiamenti climatici stanno trasformando lo sport, ma soprattutto il destino olimpico di molte atlete e atleti solo per la loro provenienza geografica.