Patentino per cani, nasce un corso per ottenerlo

A Roma si può frequentare un corso per ottenere il patentino per cani e imparare a conoscere meglio le esigenze e i problemi del nostro amico a quattro zampe.

Si è parlato molto del patentino per cani che dovrebbe permettere di conoscere meglio il proprio compagno a quattro zampe sia per rispettarne il benessere sia per salvaguardare chi gli sta intorno. Per fornire una corretta informazione sul tema arriva, per la prima volta, l’impegno dell’Ordine dei medici veterinari della provincia di Roma che il 14 e 15 dicembre organizza nel canile della Muratella (via della Magliana, 856) uno specifico corso formativo per proprietari di cani, riconosciuto dal ministero della Salute e articolato in due giornate di formazione teorico-pratica, con lo scopo di consentire ai partecipanti di esplorare il mondo animale affidandosi a professionisti del settore.

patentino per cani Roma
La convivenza fra cani, ma anche le regole di base della condotta al guinzaglio, saranno i temi fondamentali del corso romano © Pixabay

Un patentino per imparare a conoscere i cani

Il corso sarà rivolto a un minimo di 50 iscritti e prevede la consegna finale di un attestato di partecipazione. Il suo scopo preciso sarà quello di insegnare la reciproca convivenza fra l’uomo e il suo più fedele compagno a quattro zampe. L’iniziativa romana sarà strutturata in due giornate nelle quali verranno trattati temi relativi allo sviluppo comportamentale del cane, all’etologia e al riconoscimento dei segnali che indicano disturbi comportamentali, con una mezza giornata teorico-pratica relativa alla convivenza con i bambini, agli obblighi di legge, alle figure di riferimento nel settore cinofilo. Non solo. Si potranno scoprire anche nozioni sulla normativa vigente e informazioni indispensabili nella vita quotidiana: dalle caratteristiche fisiologiche ed etologiche del cane ad esempi pratici specifici.

Articoli correlati