L’Europarlamento ha respinto due decisioni della Commissione europea sulla tolleranza dei residui di pesticidi negli alimenti importati.
Cotolette di sedano rapa. Ricetta vegetariana
Le proponiamo al forno (ma possono essere anche fritte). Le cotolette di sedano rapa diventano un contorno croccante da accompagnare ad altre verdure fresche e formaggi. Golose come le cotolette, ma di sedano rapa. Una ricetta vegetariana per gustare la delicatezza di questo ortaggio a radice. Con un pizzico di soddisfazione in più.
Le proponiamo al forno (ma possono essere anche fritte). Le cotolette di sedano rapa diventano un contorno croccante da accompagnare ad altre verdure fresche e formaggi.
Ingredienti
- 400 g di sedano rapa
- 60 g di farina bianca tipo 00
- 100 ml di acqua
- 100 g di pangrattato
- succo di limone non trattato
- semi di sesamo
- 6 cucchiai olio di oliva extravergine
- sale e pepe appena macinato
Preparazione
Curiosità e consigli
Puoi insaporire le cotolette di sedano rapa con delle erbe aromatiche nella pastella e accompagnarle con della salsa di pomodoro, un’insalata di patate, oppure delle verdure cotte a vapore o del formaggio fresco, come uno stracchino o della crescenza. In alternativa provale con della salsa tzatziki e una spruzzata di succo di limone. Se poi sei goloso, invece di cuocerle al forno puoi sempre friggerle in abbondante olio bollente!Passaggi
- Pela il sedano rapa e taglialo a fette spesse circa 1 cm
- Lessa le fette di sedano rapa in acqua bollente leggermente salata e acidulata per circa 8 minuti
- Prepara una pastella con acqua e farina, sale e pepe
- Scola le fette di sedano rapa, asciugale, poi passale prima nella pastella, a seguire nel pangrattato, ancora nella pastella, quindi nei semi di sesamo
- Inforna le cotolette di sedano rapa per circa 20 minuti a 200°C
- Quando la superficie delle cotolette di sedano rapa sarà dorata, sforna, lascia intiepidire, quindi servile
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Una ricercatrice analizza in un articolo come scegliere i vegetali al posto della carne riduca maggiormente l’impatto ambientale della dieta, indipendentemente dalla provenienza.
In occasione del centenario dalla nascita dell’agricoltura biodinamica, si è tenuto il convegno organizzato da Demeter in collaborazione con Slow Food.
Slow Food, Legambiente e FederBio lanciano un appello da Terra Madre, Torino, per promuovere un modello agroalimentare sostenibile e giusto.
Chi sono e cosa ci hanno raccontato del loro lavoro i vincitori dei premi per il biologico della Commissione europea.
Sprecare cibo è diventato normale. Ogni settimana gettiamo oltre 500g di cibo nella spazzatura, creando percentuali di food waste elevate. Ma la colpa non è solo nostra.
Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
I dati sullo spreco alimentare del rapporto Waste Watcher con il focus sull’Italia e un confronto tra i Paesi del G7.
Non solo gluten free, il grano saraceno è un alimento denso di nutrienti e sostanze bioattive. Un vero toccasana per la salute.