
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Le polpette di fave sono un piatto tipico della cucina mediorientale. Scopri come cucinarle al forno e servile con crema di sesamo, aglio e yogurt.
Una ricetta facilissima da preparare che valorizza un ingrediente ormai poco utilizzato: le fave. Come tutti i legumi secchi, anche le fave non devono essere state raccolte da più di un anno e vanno scartate quando sono raggrinzite o macchiate, oppure se galleggiano una volta immerse nell’acqua di ammollo.
250 g di fave secche decorticate
1 spicchio di aglio
1 cipolla rossa
1/2 cucchiaino di lievito secco per pane
semi di sesamo
sale, pepe
Lasciare le fave a bagno in acqua per una notte, scolarle e frullarle con la cipolla e l’aglio sbucciati. Trasferire la purea ottenuta in una ciotola, unire il lievito, il sale e il pepe e mescolare bene. Con l’aiuto di un cucchiaio formare delle piccole polpettine e disporle su una teglia foderata di carta da forno, spennellarle con olio e cuocerle in forno caldo a 180° C per 30 minuti circa. Servire quando le crocchette risulteranno dorate, ma prima cospargerle con i semi di sesamo.
Al composto potete aggiungere 2/3 cucchiai di prezzemolo tritato fresco.
Queste polpette sono uno dei piatti tipici della cucina mediorientale. Sono un’alternativa ai classici falafel di ceci e si servono con una crema di pasta di sesamo, aglio tritato e yogurt.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Con ingredienti di stagione, mediterraneo e vegetariano, ma anche stuzzicante e gustoso: il menù di Natale ci piace così e lo abbiamo realizzato con queste ricette.
Il fucsia vivace illumina la tavola d’inverno. La vellutata di cavolo cappuccio viola è una ricetta leggera ma gustosa e con una nota croccante.
Un polpettone invitante e saporito ma senza traccia di carne, è la ricetta del polpettone di lenticchie rosse che nasconde un cuore filante.
Un’insalata russa che nobilita le verdure dell’orto invernale. Una ricetta semplice e leggera, completamente vegetale, un antipasto perfetto per le feste.
Quella delle crêpes di castagne con funghi e formaggio è una ricetta che sprigiona tutti i profumi e i sapori d’autunno nascosti nel bosco.
Una pennellata di colore autunnale che nasconde l’abbondanza di carotene. Le carote sono uno scrigno di proprietà dal cuore dolce.
Pronta in un attimo, questa sfoglia di carasau con il radicchio, il primosale e le noci è una sorta di “lasagna” vegetariana, sfiziosa e gustosa.
Considerate uno dei legumi più antichi consumati a tavola, le lenticchie sono energetiche e ricche di ferro. Tanto buone quanto eclettiche in cucina.