Crumble di cotogne con cioccolato e nocciole

La ricetta del crumble di cotogne con cioccolato e nocciole è uno scrigno d’autunno che sotto la crosticina croccante nasconde le cotogne, mele antiche dolci e profumate.

indice_sostenibilita_03

Il crumble è un impasto croccante fatto di “briciole” di burro, farina e zucchero integrali che nasconde un cuore di frutta. Un cuore che in questa ricetta è fatto di cotogne, antiche mele rustiche dal profumo intenso, da consumare solo dopo una lunga cottura che ne esalta il gusto.

Ingredienti crumble di cotogne per 4 persone

2 mele cotogne
80 g circa di burro
100 g di farina di frumento integrale
60 g di zucchero di canna Mascobado
1 manciata di gocce di cioccolato fondente
1 manciata di nocciole sgusciate
1 pezzetto di zenzero fresco
1 pezzetto e mezzo cucchiaino di cannella
mezzo bicchiere di sakè
1 limone

Crumble di cotogne
Gli ingredienti profumati di autunno per il crumble di cotogne © Beatrice Spagoni

Preparazione

Preriscaldare il forno a 180/200°C. Nel frattempo, lavare e strofinare bene le mele cotogne, poi tagliarle a cubetti, eliminando il torsolo e metterle subito in una ciotola con acqua acidulata con il succo di limone per evitare che scuriscano. In un’altra ciotola, lavorare velocemente con le mani il burro a pezzetti con la farina, lo zucchero e una spolverata di cannella in polvere, fino ad ottenere delle briciole grosse.

Crumble di cotogne
Tagliare a cubetti le mele cotogne e tuffarle subito in acqua e limone © Beatrice Spagoni

Scolare le mele, distribuirle in terrine monoporzione foderate con un foglio di carta da forno, insaporirle con un poco di zucchero, una spruzzata di sakè e le gocce di cioccolato, poi cospargerle con le briciole di impasto, qualche pezzetto di cannella e delle nocciole tritate grossolanamente. Infornare e lasciar cuocere per circa 40-45 minuti, finché il crumble sarà dorato e croccante. Quindi sfornare, lasciar intiepidire e servire.

Crumble di cotogne
Sfornare il crumble, lasciarlo intiepidire e gustarlo © Beatrice Spagoni
Articoli correlati