Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Crumble di cotogne con cioccolato e nocciole
Il crumble è un impasto croccante fatto di “briciole” di burro, farina e zucchero integrali che nasconde un cuore di frutta. Un cuore che in questa ricetta è fatto di cotogne, antiche mele rustiche dal profumo intenso, da consumare solo dopo una lunga cottura che ne esalta il gusto. Ingredienti crumble di cotogne per 4
Il crumble è un impasto croccante fatto di “briciole” di burro, farina e zucchero integrali che nasconde un cuore di frutta. Un cuore che in questa ricetta è fatto di cotogne, antiche mele rustiche dal profumo intenso, da consumare solo dopo una lunga cottura che ne esalta il gusto.
Ingredienti crumble di cotogne per 4 persone
2 mele cotogne
80 g circa di burro
100 g di farina di frumento integrale
60 g di zucchero di canna Mascobado
1 manciata di gocce di cioccolato fondente
1 manciata di nocciole sgusciate
1 pezzetto di zenzero fresco
1 pezzetto e mezzo cucchiaino di cannella
mezzo bicchiere di sakè
1 limone
Preparazione
Preriscaldare il forno a 180/200°C. Nel frattempo, lavare e strofinare bene le mele cotogne, poi tagliarle a cubetti, eliminando il torsolo e metterle subito in una ciotola con acqua acidulata con il succo di limone per evitare che scuriscano. In un’altra ciotola, lavorare velocemente con le mani il burro a pezzetti con la farina, lo zucchero e una spolverata di cannella in polvere, fino ad ottenere delle briciole grosse.
Scolare le mele, distribuirle in terrine monoporzione foderate con un foglio di carta da forno, insaporirle con un poco di zucchero, una spruzzata di sakè e le gocce di cioccolato, poi cospargerle con le briciole di impasto, qualche pezzetto di cannella e delle nocciole tritate grossolanamente. Infornare e lasciar cuocere per circa 40-45 minuti, finché il crumble sarà dorato e croccante. Quindi sfornare, lasciar intiepidire e servire.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.
Dolce tipico della tradizione culinaria francese, il clafoutis di ciliegie unisce il piacere delle ciliegie alla dolcezza casalinga delle preparazioni da forno.
La sapidità della feta arrostita è mitigata dalla dolcezza del miele che “avvolge” anche i fiori di zucchina e la croccantezza dei pinoli.