
Fritte, al forno o in padella, le polpette di peperoni, ceci e prezzemolo custodiscono l’essenza del sole estivo per offrirla in un sol boccone.
La ricetta del crumble di cotogne con cioccolato e nocciole è uno scrigno d’autunno che sotto la crosticina croccante nasconde le cotogne, mele antiche dolci e profumate.
Il crumble è un impasto croccante fatto di “briciole” di burro, farina e zucchero integrali che nasconde un cuore di frutta. Un cuore che in questa ricetta è fatto di cotogne, antiche mele rustiche dal profumo intenso, da consumare solo dopo una lunga cottura che ne esalta il gusto.
2 mele cotogne
80 g circa di burro
100 g di farina di frumento integrale
60 g di zucchero di canna Mascobado
1 manciata di gocce di cioccolato fondente
1 manciata di nocciole sgusciate
1 pezzetto di zenzero fresco
1 pezzetto e mezzo cucchiaino di cannella
mezzo bicchiere di sakè
1 limone
Preriscaldare il forno a 180/200°C. Nel frattempo, lavare e strofinare bene le mele cotogne, poi tagliarle a cubetti, eliminando il torsolo e metterle subito in una ciotola con acqua acidulata con il succo di limone per evitare che scuriscano. In un’altra ciotola, lavorare velocemente con le mani il burro a pezzetti con la farina, lo zucchero e una spolverata di cannella in polvere, fino ad ottenere delle briciole grosse.
Scolare le mele, distribuirle in terrine monoporzione foderate con un foglio di carta da forno, insaporirle con un poco di zucchero, una spruzzata di sakè e le gocce di cioccolato, poi cospargerle con le briciole di impasto, qualche pezzetto di cannella e delle nocciole tritate grossolanamente. Infornare e lasciar cuocere per circa 40-45 minuti, finché il crumble sarà dorato e croccante. Quindi sfornare, lasciar intiepidire e servire.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Fritte, al forno o in padella, le polpette di peperoni, ceci e prezzemolo custodiscono l’essenza del sole estivo per offrirla in un sol boccone.
Fresca, anzi freschissima! La crema fredda di cetrioli e gamberi speziati è facile, veloce e richiede solo 5 minuti di fornello.
Estate, la stagione dei pomodori. Approfitta della loro generosità con questa ricetta semplice e dal delizioso sentore mediterraneo.
Golosa, vegetariana e profumata, la ricetta di questi spaghetti ti stupirà per la semplicità con cui sa conquistare anche i palati più esigenti.
Perfetto finger food per una cena estiva, la ricetta dei ravanelli farciti è fresca e sfiziosa e valorizza ingredienti spesso poco considerati.
Per onorare la natura, il giardino e l’orto ecco una ricetta facile, insolita e attenta allo spreco: la bruschetta di carasau condita con tre pesti gustosissimi.
Tonde o schiacciate, saporite o delicate, le polpette ingolosiscono anche i palati più esigenti. E quelle vegetariane sono davvero sfiziose, da provare!
Doppio crumble o frolla? La ricetta della sbriciolata alle ciliegie in realtà è una doppia frolla sbriciolata ripiene di ciliegie. Che altro dire?
Preparazione tradizionalmente dolce, la ricetta del crumble salato con asparagina, ricotta salata e mandorle si trasforma in un ricco contorno, bilanciato come un piatto unico.